NEWS

Sequestrato Teatro Garibaldi

di Antonio Nicola Pezzuto il . Puglia

I carabinieri del Ros di Lecce, agli ordini del colonnello Paolo Vincenzoni e del capitano Marco Ancora, hanno apposto i sigilli al teatro comunale “Garibaldi” di Gallipoli. Gli uomini del Raggruppamento Operativo Speciale hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip Carlo Cazzella su richiesta del Sostituto Procuratore Elsa Valeria Mignone. L’ immobile è abitato, attualmente, da Palmira Pianoforte, moglie di Luigi Padovano alias “Gino l’ Americano” e madre di Rosario detenuto in carcere con l’ accusa di essere stato il mandante dell’ omicidio del fratello Salvatore. La madre dei boss risulta indagata per “invasione di edificio pubblico mediante occupazione abusiva di locali non destinati ad abitazione”. La famiglia Padovano ha occupato abusivamente un appartamento al primo piano del teatro sin dal lontano 1972. Una situazione che si è protratta fino al 2012, quando il commissario prefettizio Vincenzo Petrucci emise un’ ordinanza di sfratto contro la quale Palmira Pianoforte fece ricorso al Tar, ottenendo la sospensione del provvedimento. Il Tribunale Amministrativo Regionale aveva motivato la sua sentenza affermando che “se anche l’ alloggio in questione avesse avuto in origine una destinazione pubblicistica, risulta evidente che esso ha perduto di fatto tale vocazione originaria, essendo stato utilizzato per quasi quarant’anni come abitazione privata dalla ricorrente e dalla sua famiglia”.

Ma l’ attività della Procura è andata avanti e, con il decreto di sequestro, ha ristabilito la legalità. Una situazione tollerata per quarant’ anni da un’ intera comunità ma, soprattutto, dalle varie amministrazioni che si sono succedute nella città bella. E per questo, ad oggi, risultano indagati l’ ex sindaco Giuseppe Venneri e l’ ex segretario generale Guido De Magistris. Su entrambi grava l’ accusa di “concorso in rifiuto di atti d’ ufficio”, per non aver emesso alcuna ordinanza di sgombero, pur essendo consapevoli del danno erariale che l’ occupazione stava arrecando al Comune. Un atteggiamento che, secondo la Procura, è la conseguenza del fatto che i Padovano facessero parte di un’ associazione di stampo mafioso.

Il teatro dovrà essere sgomberato entro il prossimo 15 maggio.

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link