NEWS

Rassegna stampa 18 aprile 2013

il . Rassegne

Il caso “Sistri” continua ad avere grande spazio nella rassegna stampa di oggi. Sugli arresti di ieri compiuti dalla Guardia di Finanza di Napoli oggi la stampa offre numerosi approfondimenti.

Il Mattino, nell’articolo a firma di Leandro Del Gaudio, parla dei fondi destinati al Sistri e finiti, tra l’altro, nella ristrutturazione di una casaia Parioli. Scrive Del Gaudio: “Dietro il paravento dell’emergenza rifiuti in Campania e dietro la necessità di completare i lavori del sistri sarebbero stati sbloccati soldi per la ristrutturazione di una casa ai Parioli. È uno dei capitoli dell’inchiesta sul caso sistri: La ristrutturazione completa di un appartamento nel cuore di Roma, per un costo di 450mila euro, secondo quanto emerge dalle indagini del nucleo di polizia tributaria della Finanza di Napoli”.

L’edizione online de Il Corriere Della Sera dà spazio ad un’inchiesta di Report del 2012 proprio sul Sistri, realizzata da Emilio Casalini. Anche l’edizione online de Il Fatto Quotidiano ospita un’inchiesta video realizzata da Nello Trocchia.

Restando in Campania, sempre sull’emergenza rifiuti, l’edizione online de La Repubblica di Napoli pubblica un’articolo di Cristina Zagaria sui rifiuti seppelliti sotto la via Appia nel casertano. Dopo la denuncia di Legambiente, che da vent’anni monitora le illegalità ambientali, la Procura ha aperto un’inchiesta.

Sempre in Campania, infine, Il Mattino pubblica la notizia dell’inchiesta aperta a Benevento  su irregolarità nel settore degli appalti pubblici.

Spostandoci in Calabria, l’edizione online de Il Quotidiano della Calbria riporta la notizia che il COmitato provinciale per la sicurezza pubblica, riunitosi a Reggio, ha deciso di sottoporre a misure di protezione l’imprenditore Antonino De Masi, dopo che alcuni giorni fa contro le sue aziende sono stati sparati 40 colpi di kalasnikov.

Il Corriere della Calabria pubblica un’articolo di Alessia Candito su alcune delle inchieste aperte dalla Procura di Reggio relative ad alcuni appalti aggiudicati dalla Siram, colosso dell’energia. Scrive la Candito: “Dall’università “Mediterranea” agli ospedali “Riuniti” il colosso dell’energia fa incetta di appalti anche nella nostra regione. E spesso finisce in inchieste della magistratura. Come in “Breakfast” e non solo”.

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link