NEWS

Rassegna stampa 12 aprile 2013

di redazione il . Rassegne

L’informazione nazionale e locale di oggi dà spazio alla notizia del sequestro dell’area ex Italsider di Bagnoli. L’accusa è quella di disastro ambientale. Per questo reato sono indagati 21 ex dirigenti della società Bagnoli Futura e l’ex Direttore generale del ministero dell’Ambiente. L’argomento è approfondito da vari quotidiani nelle edizioni cartacee e online.

Il Corriere del Mezzogiorno, ospita un lungo articolo che ricostruisce la situazione in base a quanto verificato dagli inquirenti. Il Mattino di Napoli riporta gli stralci di alcune intercettazioni nelle quali si parla di rifiuti pericolosi mescolati alla terra. Repubblica.it, ospita invece, un’intervista video al vice-presidente di Legambiente Stefano Ciafani che parla di Bagnoli come: “Una delle 57 bombe ecologiche” italiane. Il Fatto Quotidiano, infine, ospita un articolo di Nello Trocchia su uno degli indagati per l’inchiesta di Bagnoli a capo della società che gestisce l’evento dell’America’s Cup.

Dalla Campania alla Puglia, la notizia di oggi ha a che fare con l’usura. Un’operazione della Dda di Bari, proprio stamani, ha scoperchiato un’organizzazione dedita ad usura ed estorsioni che chiedeva tassi fino al 130%. Della notizia si occupano l’edizione online de La Repubblica di Bari e quella del Corriere del Mezzogiorno di Bari.

Risalendo lo Stivale, sono numerose le notizie di mafia in Lombardia. Ieri si è svolta una nuova udienza del processo di Appello per l’omicidio della testimone di giustizia Lea Garofalo. Dopo la confessione di Carlo Cosco, compagno della vittima, ieri ha testimoniato Carmine Venturino, pentito ed ex fidanzato della figlia della Garofalo. Ampi approfondimenti online sulle ediizoni milanesi de La Repubblica, a firma di Sandro de Riccardis, e del Corriere della Sera. Ampio spazio anche nell’edizione online del Quotidiano della Calabria.

Restando a Milano, Il Fatto Quotidiano, nell’articolo a firma di Davide Milosa, dà spazio alla notizia degli arresti compiuti su disposizione della Dda di Milano su numerosi casi di gambizzazioni avvenuti tra San Siro e Settimo Milanese.

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link