NEWS

Rassegna stampa 9 aprile 2013

il . Rassegne

L’informazione oggi, soprattutto quella online, dedica spazio alle notizie sul contrasto alle mafie. I principali quotidiani sul web si occupano della maxioperazione di Polizia e Guardia di Finanza che da Trapani ha investito numerosi centri italiani (Roma, Milano, Gorizia e Pordenone).  Il Corriere della Sera se ne occupa con l’articolo a firma di Fiorenza Sarzanini; La Repubblica, con un pezzo di Salvo Palazzolo; La Stampa con la ricostruzione di Guido Ruotolo;  Il Fatto Quotidiano con un articolo di Rino Giacalone. Nello stesso giornale Giacalone intervista Giuseppe Linares, il dirigente dell’Anticrimine che ha coordinato l’indagine.

Da Trapani a San Marino, l’edizione online de La Repubblica, nell’articolo a firma di Conchita Sannino dà spazio agli arresti nei confronti di camorristi accusati di riciclare denaro sporco nella piccola Repubblica del Titano. Dello stesso argomento si occupa anche l’edizione online de Il Mattino di Napoli.

Sempre il Mattino, ospita le dichiarazioni di Cafiero de Raho, per anni procuratore antimafia a Napoli e, da alcuni mesi, procuratore capo a Reggio Calabria. De Raho ha dichiarato che: «La camorra sta per essere battuta, siamo quasi arrivati alla sommità del vertice. È vero, c’è ancora la camorra di Secondigliano, ma sono gruppi isolati».

Il Corriere del Mezzogiorno, ospita la notizia del pronunciamento della Corte di Cassazione che dice no al ricovero ospedaliero per Totò Riina, in carcere dal gennaio del 1993, in regim di carcere duro.

Il Quotidiano della Calabria apre l’edizione online con la notizia degli arresti che hanno coinvolto numerosi funzionari e dipendenti del Comune di Reggio Calabria, recentemente sciolto per infiltrazioni mafiose. Calabria Ora, invece, apre con l’articolo a firma di Ilario Filippone, sul processo con rito ordinario per l’operazione Crimine, dove è stato sentito come teste un parroco che, parlando di uno dei boss imputati ha dichiarato: «Ha dato pane e lavoro a molti padri di famiglia, anche agli immigrati, che in un certo senso ha civilizzato»

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link