NEWS

Libera, 5×1000: “Così utilizzeremo i fondi”

di redazione il . Brevi

E’ tempo di 5×1000 e si può donare anche a Libera.” La tua dichiarazione dei redditi potrà contribuire ad aiutare Libera – scrive sul portale l’associazione –  nella diffusione e promozione dell’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, nella promozione di percorsi di educazione alla legalità nelle scuole e nell’università, nell’impegno contro la corruzione,l’usura e racket, nella realizzazione dei campi di volontariato antimafia, nei progetti sul lavoro e sviluppo, nella memoria e l’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie”.  

Come verrà utilizzato? “per  dare continuità agli impegni avviati in precedenza, nel corso del 2013 e nei seguenti progetti:
– Beni confiscati


Nel 2013 ci impegneremo nella costituzione, con bando pubblico, di una nuova cooperativa sociale Libera Terra in provincia di Trapani, che gestirà terreni confiscati alle famiglie mafiose riconducibili al boss latitante Matteo Messina Denaro. La cooperativa sarà intitolata alla memoria di Rita Atria, giovane testimone di giustizia che collaborò col giudice Paolo Borsellino e vedrà giovani del luogo impegnati nella produzione dell’olio di Nocellara del Belice.

– Sos Giustizia


Il progetto “S.O.S. Giustizia – Servizio di ascolto e di assistenza alle vittime della criminalità organizzata” nasce nel 2010 per rendere più organica la risposta di aiuto di Libera in tre ambiti: usura e racket delle estorsioni, accompagnamento dei familiari delle vittime delle mafie e supporto ai testimoni di giustizia nel difficile percorso della denuncia. Nel 2012, Libera ha potuto ascoltare ed offrire sostegno a circa 200 persone. Nel 2013, si darà continuità agli otto sportelli Sos Giustizia: Roma, Avezzano (AQ), Modena, Palermo, Potenza, Reggio Calabria e Torino e verrà attivato il nuovo sportello di Cagliari. Attraverso essi inizieremo ad operare con la nostra Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo.

– Borse di lavoro per giovani


Il diritto al lavoro, in un ottica di contrasto alle mafie, è centrale: senza lavoro e senza un’adeguata cultura del lavoro, non c’è la possibilità di essere autonomi, di trovare una propria dimensione identitaria, libera dalla logica dei favori. In un periodo in cui la crisi economica globale rende ancora più grave la disoccupazione, la criminalità si rende ancora più appetibile, offrendo guadagni facili e immediati. Per questo Libera nel 2013 si impegna ad avviare 20 borse lavoro rivolte a giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, in 6 regioni italiane, creando le condizioni per avviarli al lavoro.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link