NEWS

Rassegna stampa 2 aprile 2013

di redazione il . Rassegne

La notizia è deFatto Quotidiano, a firma di Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza e arriva da ambienti giudiziari. Due lettere anonime sono state recapitate in procura a Palermo, due giorni fa. Dentro, le minacce contro il pm Antonino Di Matteo, impegnato fra l’altro nella delicata inchiesta sulla trattativa Stato – mafia. “Amici romani di Matteo (Messina Denaro, ndr) hanno deciso di eliminare il pm Nino Di Matteo in questo momento di confusione istituzionale, per fermare questa deriva di ingovernabilità. Cosa nostra ha dato il suo assenso, ma io non sono d’accordo” – questo un passaggio della missiva intimidatoria giunta in procura.

Sempre sul “Fatto Quotidiano”  – in testa a pagina 9 – una “buona notizia” dal titolo “Pasquetta, festa nel terreno tolto alla camorra”. A Chiaiano, infatti, il quartiere di Napoli noto per il dominio del clan camorristico dei Nuvoletta e l’emergenza rifiuti l’associazione Resistenza e molte altre reti di associazioni, cittadini, giovani, si sono ritrovati su un terreno confiscato ai boss per festeggiare nel giorno di Pasquetta e rimarcare che quel territorio appartiene a tutti, e soprattutto, non è più della camorra. “Qui lo Stato ha vinto”  uno degli slogan scritti nei cartelloni presenti, insieme a tante bandiere di Libera, alla manifestazione.

Il 30 marzo scorso, invece, è stato arrestato il boss della Sacra Corona Unita, Giuseppe Giordano, 42enne pluripregiudicato, era irreperibile dal novembre scorso e dovrà scontare 30 anni per omicidio. La notizia sul portale del Gr Radio Rai .

Sette anni dopo Gomorra – si legge oggi su “Repubblica.it” esce “Zero Zero Zero”; il libro inchiesta sulla droga che fa girare il mondo. “Non esistono titoli quotati in Borsa che possono generare lo stesso profitto e così velocemente” – scrive Saviano. Il lancio sul giornale diretto da Ezio Mauro e lo speciale annunciato su Repubblica Tv giovedì 4 aprile.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link