NEWS

Carovana Internazionale antimafie: dalla Tunisia alla Sicilia

il . Video

La prima Carovana internazionale antimafie  è partita nel 1994 e da allora è perennemente in movimento, perché se la comodità dell’indifferenza impedisce l’ascolto, occorre incontrare la gente per raccontare la verità della memoria. Le scorse edizioni della carovana hanno fatto tappa in Svizzera, nei Balcani, nel Maghreb, al Parlamento Europeo: se è vero che la lotta alle mafie interpreta l’istanza della giustizia sociale, il vero bene comune, oggi la carovana si racconta al Forum Sociale Mondiale. 

La carovana porta nelle piazze la campagna “Riparte il Futuro” che ha contato i costi della corruzione, in Italia e in Europa, risorse che vengono meno per i servizi fondamentali, corrodendo le relazioni delle comunità. La corruzione uccide. È un crimine che lascia vittime silenziose, che non fanno notizia. Occorre ripartire dalla riforma della legge 416ter. In cinquanta giorni oltre 150mila firme dimostrano l’urgenza di agire per rinnovare davvero la politica e l’economia. Lo si vede nei braccialetti bianchi simbolo di questa lotta che indossano la Boldrini e Grasso nelle camere italiane. #100 GIORNI : inizia il conto alla rovescia.
LIBERA da 18 anni condivide e interpreta questo bisogno attraverso il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie per costruire alternative reali: questa esperienza concreta in viaggio con la carovana si offre come proposta agli amici di altri paesi per sperimentare insieme un impegno comune, racconta Monica Usai del settore Internazionale dell’associazione. (Il diario a cura di Libera Internazionale IIIIIIIV giorno, ndr)
Il 3 aprile tappa a Palermo grazie alla partecipazione attiva degli studenti, vero antidoto alla cultura mafiosa, dice Nicola Teresi. In classe una memoria drammatica e un impegno in cui mettersi in gioco, ma è proprio l’emozione che fa vincere l’indifferenza e la paura.  Tra questi giovani un ragazzo dal carcere minorile testimonia il coraggio per ripartire: “Ammunì ” (andiamo, in siciliano ndr)! 

 

 a cura di Acmos.net

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link