NEWS

Libera al Social Forum mondiale a Tunisi

il . Internazionale

Libera International sarà presente al Social Forum Mondiale di Tunisi dal 26 al 30 marzo!
Perché in Tunisia? È il modo più efficace per dimostrare solidarietà concreta a chi ha scelto la via pacifica del cambiamento, a chi è stato capace di non cadere nelle provocazioni, e ha portato in piazza un milione di persone dopo l’assassinio dell’attivista Chokri Belaid. Un Paese dove sono gli stessi attvisti democratici della Tunisia e del Maghreb ad aver premuto per organizzare questa importante iniziativa internazionale, per difendere l’agibilitá democratica nel loro paese e nella loro regione.

La parola chiave è DIGNITÀ, come rispetto nei confronti di tutte e tutti. È necessario oggi più che mai ridare dignità al lavoro, alle parole, all’impegno, a uomini e donne che vivono le conseguenze di scelte ingiuste e violente.
A distanza di più di 10 anni dal primo Social Forum Mondiale tenutosi in Brasile, purtroppo constatiamo che nel 2013 siamo arrivati a uno dei momenti di crisi più profonda per tutti noi, una crisi non solo di stampo economico ma di civiltà, con l’ampiamento delle disuguaglianze, delle ingiustizie, dei disequilibri ambientali e politici.
Il nostro compito deve essere comprendere nel profondo i problemi reali del mondo presente, comprendendo la sfida importante che abbiamo di fronte. È necessario ripensare ad alternative concrete per ricostruire la nostra societá su valori di solidarietà, giustizia sociale e pace.

Libera International sarà presente collaborando alla costruzione di un workshop sul tema della corruzione, promosso dalla Carovana Antimafie di cui facciamo parte da molti anni, la quale farà la sua prima tappa a Tunisi l’ultimo giorno del forum.
Un impegno simbolico che prendiamo perché la lotta al crimine organizzato e alle ingiustizie sociali, riparte da tutti noi, dal nostro impegno e dalla nostra responsabilità, perché sta a noi metterci in gioco per essere degni di quello che ci offre questa terra.

Tutte le informazioni su www.fsm2013.org.
Per maggiori informazioni su Libera International al Social Forum scrivici a:libera.international@libera.it
Per richiedere info in italiano: fsm2013@forumsociale.info

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link