NEWS

Lombardia, per ragioni di sicurezza annullate iniziative con testimone di giustizia, Piera Aiello

di redazione il . Lombardia

Sono state annullate le iniziative in programma oggi a Bergamo e provincia, alle quali doveva partecipare la testimone di giustizia Piera Aiello, che con le sue dichiarazioni vent’anni fa davanti a Paolo Borsellino e ai suoi sostituti aveva arrecato danni pesanti alle cosche operative nel trapanese, sua provincia d’origine. Piera Aiello, la cui storia è rievocata nel libro “Maledetta mafia” (Edizioni San Paolo, 2013), è stata invitata dal coordinamento bergamasco di Libera a portare la sua testimonianza nelle scuole e nelle associazioni. Purtroppo il regime di protezione in occasione della trasferta bergamasca non è stato attivato per motivi tecnici e, in attesa di un cambiamento anche legislativo, che serva a proteggere i cittadini che hanno testimoniato contro le mafie, dando loro l’opportunità di raccontare la loro esperienza ed essere d’esempio, devono prevalere le ragioni della sicurezza di Piera.

“Siamo dispiaciuti per quanto accaduto – dichiara il referente regionale di Libera Davide Salluzzo – ma la sicurezza di Piera Aiello è più importante delle manifestazioni in programma. Speriamo che quanto sia successo crei un precedente in grado di portare ad un cambiamento delle regole. Libera è vicina ai testimoni di giustizia e prova ne sia la prossima intitolazione del presidio della bassa bergamasca proprio a tutti loro”.

Le attività di Libera in Lombardia proseguono con i seguenti apputamenti

Giovedì 21 marzo
In Lombardia iniziative a Bergamo, Brescia, Caravaggio, Milano, Monza, Lecco, Pavia,
Varese, Vigevano e in molti altri luoghi, info aggiornate su: www.facebook.com/groups/341197219328420

Sabato 23 marzo
Sboccia un nuovo fiore di corresponsabilità a Treviglio: alle 16.00 inaugurazione del presidio della “BASSA PIANURA BERGAMASCA”
http://liberabg.it/

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link