Lombardia, per ragioni di sicurezza annullate iniziative con testimone di giustizia, Piera Aiello
Sono state annullate le iniziative in programma oggi a Bergamo e provincia, alle quali doveva partecipare la testimone di giustizia Piera Aiello, che con le sue dichiarazioni vent’anni fa davanti a Paolo Borsellino e ai suoi sostituti aveva arrecato danni pesanti alle cosche operative nel trapanese, sua provincia d’origine. Piera Aiello, la cui storia è rievocata nel libro “Maledetta mafia” (Edizioni San Paolo, 2013), è stata invitata dal coordinamento bergamasco di Libera a portare la sua testimonianza nelle scuole e nelle associazioni. Purtroppo il regime di protezione in occasione della trasferta bergamasca non è stato attivato per motivi tecnici e, in attesa di un cambiamento anche legislativo, che serva a proteggere i cittadini che hanno testimoniato contro le mafie, dando loro l’opportunità di raccontare la loro esperienza ed essere d’esempio, devono prevalere le ragioni della sicurezza di Piera.
“Siamo dispiaciuti per quanto accaduto – dichiara il referente regionale di Libera Davide Salluzzo – ma la sicurezza di Piera Aiello è più importante delle manifestazioni in programma. Speriamo che quanto sia successo crei un precedente in grado di portare ad un cambiamento delle regole. Libera è vicina ai testimoni di giustizia e prova ne sia la prossima intitolazione del presidio della bassa bergamasca proprio a tutti loro”.
Le attività di Libera in Lombardia proseguono con i seguenti apputamenti
Giovedì 21 marzo
In Lombardia iniziative a Bergamo, Brescia, Caravaggio, Milano, Monza, Lecco, Pavia,
Varese, Vigevano e in molti altri luoghi, info aggiornate su: www.facebook.com/groups/
Sabato 23 marzo
Sboccia un nuovo fiore di corresponsabilità a Treviglio: alle 16.00 inaugurazione del presidio della “BASSA PIANURA BERGAMASCA”
http://liberabg.it/
Trackback dal tuo sito.