NEWS

Palermo: stop a processo contro capimafia Porta Nuova e Bagheria

redazione il . Brevi, Sicilia

Il Giudice dell’udienza preliminare al processo contro i presunti capimafia del mandamento di Porta Nuova e delle famiglie di Bagheria ha accolto l’eccezione di legittimità sollevata dai legali degli imputati. Questi, nella richiesta accolta, fanno presente che il Gup del processo, Lorenzo Matassa, nello stesso procedimento ha svolto il compito di Gip, giudice delle indagini preliminari, che ha accolto le accuse avanzate dalla Procura.

Il magistrato, secondo quanto si apprende dalle agenzie di stampa, aveva chiesto al Presidente del Tribunale di Palermo di essere sollevato dall’incarico di Gup nel processo con rito abbreviato. Richiesta non accettata.

La questione, adesso, è stata rimessa alla Consulta che si dovrà pronunciare in merito. Intanto, stabilendo la nuova udienza il 28 marzo, il Gup ha sospeso i termini di custodia cautelare per gli imputati, che dovrebbero scadere a maggio, invitando inoltre la consulta a dirimere velocemente la questione.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link