NEWS

Rassegna stampa 22 febbraio 2013

il . Rassegne

Ultimo giorno di campagna elettorale, e nel dibattito politico fa capolino la mafia. L’Espresso pubblica un articolo a firma di Roberto Saviano, nel quale l’autore di Gomorra parla della compravendita di voti. Se nelle grandi città è più facile la scelta del candidato in base alla condivisione del programma, nei paesi la situazione è differente. «Le elezioni si vincono nei paesi – scrive Saviano – nelle procince, porta a porta, favore per favore, cinquanta euro per cinquanta euro».

Di mafie e illegalità si occupa anche Agl – Gruppo editoriale l’Espresso, nell’articolo a firma di Fabrizio Merli, in un’intervista a Umberto Ambrosoli, candidato alla guida della Regione Lombardia. «La criminalità organizzata si combatte con l’equità sociale, con uno Stato che funziona e facendo comprendere ai cittadini l’importanza delle regole che non vanno vissute come un ostacolo».

Di mafie si parla anche in Liguria, regione coinvolta da numerose operazioni contro ‘ndrangheta e Cosa nostra. Vincenzo Galliano, del Secolo XIX, intervista il candidato Pd Andrea Orlando che afferma: «Occorre estirpare la criminalità organizzata che ha messo radici nella nostra regione – dichiara Orlando che aggiunge che – l’obiettivo è facilmente realizzabile nell’arco della prossima legislatura».

Di mafia parla anche Grillo che, come riporta l’agenzia di stampa Agi, al comizio a Viterbo afferma che: «La mafia non c’è piu’ in Sicilia, non c’è più voto di scambio perchè non ci sono più soldi. Quando abbiamo vinto – aggiunge – hanno subito parlato di mafia e voto di scambio. La realtà è che i ragazzi del Movimento Cinque Stelle che sono stati eletti all’Assemblea Siciliana si sono ridotto lo stipendio».

 

 

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link