NEWS

Modena,Carte in regola, seminario su mafie e imprenditoria

di redazione il . Emilia-Romagna

Nuovo appuntamento del corso di formazione organizzato da Libera Informazione e Libera in collaborazione con il Comitato Unitario delle Professioni di Modena. Il ciclo di seminari per gli iscritti agli ordini professionali della provincia modenese, continua oggi con la lezione del magistrato Andrea Tarondo, sostituto procuratore della Repubblica a Trapani. Il seminario, venerdì 15 febbraio dalle 15:30 presso l’Aula Magna dell’Università di Modena, verterà sui rapporti tra mafie e imprenditoria.

Un connubio importante che, in realtà come quelle emiliano-romagnole, consente alle organizzazioni mafiose di penetrare nel tessuto economico sano, drogandolo.   Modena, assieme alle province emiliane di Reggio Emilia, Parma e Piacenza è asfissiata dalla presenza di gruppi criminali calabresi e campani. I primi, soprattutto, sono protagonisti con quella che la Direzione nazionale antimafia, nella relazione del 2012, ha definito l’Altra ‘ndrangheta. Ovvero la prevalenza di cosche originarie per lo più del vibonese, che de localizzano al nord, spremendone il potenziale economico che viene, successivamente, riversato nei territori di origine. Una ‘ndrangheta diversa rispetto a quella che, negli anni, ha colonizzato la Lombardia. Più subdola, ma altrettanto invasi e pericolosa.

 

Il programma

VENERDI’ 15 FEBBRAIO ALLE ORE 15.30

Aula Magna Facoltà di Giurisprudenza

Via San Geminiano, 3   – Modena

Interviene:

Andrea TARONDO Procura della Repubblica di Trapani

Venerdì 15 febbraio p.v. nuovo appuntamento con il corso di formazione sui temi del contrasto alle mafie e alla corruzione e l’etica delle professioni come antidoto alle pressioni criminali, realizzato da Libera Informazione e dalla Commissione “Contrasto alle mafie e alla corruzione” del Comitato Unitario delle Professioni di Modena.

Vista la recrudescenza della presenza mafiosa nel territorio modenese e il coinvolgimento di singoli professionisti, la Commissione “Contrasto alle mafie e alla corruzione” in collaborazione con Libera e Libera Informazione ha inteso avviare una riflessione sui rischi della presenza mafiosa e sulle possibili soluzioni da adottare per rendere impermeabili gli ordini professionali.

CARTE IN REGOLA CONTRO MAFIE E CORRUZIONE

ETICA PROFESSIONALE E RESPONSABILITÀ CIVILE

CORSO DI FORMAZIONE 2012/2013 ORGANIZZATO DA:

COMMISSIONE “CONTRASTO ALLE MAFIE E ALLA CORRUZIONE” DEL COMITATO UNITARIO DELLE PROFESSIONI DI MODENA

A CURA DI: FONDAZIONE LIBERA INFORMAZIONE E LIBERA

 

Info e iscrizioni:

Ordine Ingegneri Modena

Tel. 059/223831

Fax 059/237166

e-mail segreteria@ing.mo.it

sito www.ing.mo.it

 

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link