NEWS

Rassegna stampa 8 febbraio 2013

di redazione il . Rassegne

La campagna contro la corruzione oggi raccontata da  Gian Antonio Stella sul “Corriere della Sera” nell’articolo “Trasparenza,il patto che non piace ai candidati”. I numeri, le storie, le carenze dei politici raccolte nella penna del giornalista che a lungo si è occupato di corruzione in Italia con numerosi reportage sugli sprechi delle pubbliche amministrazione e “sulle caste” che bloccano lo sviluppo del Paese. E di corruzione e illegalità si parla anche su il “Punto”  con una inchiesta di Andrea Palladino che torna sul caso delle navi dei veleni, a partire dalla relazione presentata dalla Commissione ecomafie alcuni giorni fa e che si occupa della misteriosa morte del capitano di marina, Natale De Grazia. Oggi, il giornale “Il Punto nell’articolo “L’ultima nave di De Grazia” pubblica un nuovo approfondimento  in cui si incrociano le comunicazioni del capitano, le annotazioni sulle navi affondate e la partenza di una ultima nave, la Latvia, in partenza proprio da La Spezia, la città in cui si stava recando De Grazia prima di morire, per uno strano malore improvviso su cui non c’è ancora una verità scientifica.

Sulle pagine de “Gli Altri”, invece, passando dalle inchieste alla politica, l’intervista – racconto della figlia del magistrato Scopelliti, ucciso dalla mafia, Rosanna Scopelliti, oggi candidata con il Pdl, con il  presidente della Regione Calabria, l’omonimo Scopelliti. E di politica, ma in maniera diversa, si parla sulle pagine de “La Repubblica”. Siamo in  Campania e l’articolo di Conchita Sannino racconta la notizia, diffusa ieri durante “Servizio Pubblico” secondo cui il boss della camorra Cutolo, viene intercettato nel carcere di Terni, mentre suggerisce di contattare il candidato Pdl per aiutare il nipote a trovare lavoro. Lasciando la politica per passare alla lotta alle organizzazioni criminali sulle pagine de “La Padania” una intervista al politico Giovanni Fava sulla lotta alla contraffazione, business  in mano anche  mafie straniere e italiane. 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link