NEWS

Salento, la Guardia di Finanza sequestra 415 chili di marijuana per un valore di oltre 2 milioni di euro

il . Senza categoria

Maxi sequestro di droga compiuto dalla Guardia di Finanza proprio la sera della vigilia di Natale. Intorno alle 21 di lunedì, infatti, i finanzieri hanno individuato, a circa 12 miglia dalla costa, un gommone lungo sette metri e mezzo con due motori fuoribordo da 250 cavalli che, a luci spente, viaggiava in direzione dell’ oasi protetta delle Cesine. I militari hanno subito richiesto l’ intervento di un Atr 42 del gruppo aeronavale di Taranto che, giunto sul posto, ha monitorato, dall’ alto, tutte le fasi dello sbarco e dello scarico della marijuana, fornendo importanti suggerimenti ai colleghi che si trovavano in mare e in terra.

 

Lo scafista, dopo aver scaricato la marijuana, ha tentato la fuga via mare. Ad impedirgliela, i mezzi aeronavali della Guardia di Finanza di Otranto e Brindisi che hanno anche esploso alcuni colpi di pistola a scopo intimidatorio. Il conducente del gommone, l’ albanese Petraq Selamai, 35 anni di Berat, è stato costretto ad invertire la rotta e, una volta raggiunta la terraferma, è stato arrestato per traffico internazionale di stupefacenti.

Nel frattempo, gli altri tre trafficanti, sono riusciti ad eludere i controlli dei finanzieri e, dopo aver caricato la droga su un furgone Transit, sono riusciti ad imboccare la Statale 16 in direzione di Brindisi e Bari. Ne è scaturito un inseguimento che si è concluso nei pressi di Monopoli quando i tre si sono scaraventati dal mezzo in corsa. Nonostante i militari abbiano cercato di fermarli sparando alcuni colpi di pistola in aria, i corrieri si sono dileguati nelle campagne circostanti.

 

I finanzieri si sono subito prodigati per rimuovere il mezzo fermo sulla carreggiata che costituiva un serio pericolo per l’ incolumità degli automobilisti di passaggio. Il furgone, che non è risultato essere rubato, è stato sottoposto a sequestro insieme alla sostanza stupefacente contenuta al suo interno: sedici borsoni in tutto, per un totale di 415 chilogrammi di marijuana. “Il quantitativo sequestrato – ha affermato il comandante del Nucleo di Polizia Tributaria di Lecce, colonnello Vito Pulieri – considerate le quotazioni di mercato della marijuana, che viene venduta a circa 5-6 euro al grammo, avrebbe potuto fruttare circa due milioni di euro”.

L’ operazione è durata oltre quattro ore e continua con le indagini per catturare i corrieri che sono riusciti a fuggire e, soprattutto, per cercare di individuare i complici ai quali doveva essere consegnata la droga per essere venduta sul mercato del Barese.

 

Le operazioni aeronavali sono state coordinate dal tenente colonnello Rocco Savino, dal tenente Vincenzo Capone e dal colonnello Vito Pulieri.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link