NEWS

“Mosaico di mafie e antimafie” a Bologna la presentazione del dossier di Libera Informazione

il . Emilia-Romagna, Senza categoria

L’Emilia-Romagna, come sottolineato più volte, non è terra di mafia, ma è un territorio appetibile per i boss. Qui le cosche non puntano al controllo militare del territorio, ma al controllo del tessuto economico-produttivo”: parte da questa considerazione il Dossier della “Fondazione Libera Informazione – Osservatorio nazionale sull’informazione per la legalità contro le mafie” sulla presenza di mafia, camorra e ‘ndrangheta in Emilia-Romagna. Si tratta del secondo volume, aggiornato al 2012, dopo la prima edizione del rapporto, voluto dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e presentato un anno fa. E se allora si parlava di “allarme”, oggi ci si trova di fronte ai “numeri del radicamento”, in un territorio che pure presenta un tessuto sociale e istituzionale in grado di fronteggiare l’espansione della criminalità organizzata. “Mosaico di mafie e antimafie – Dossier Emilia-Romagna” verrà presentato venerdì 14 dicembre 2012, alle ore 11.30, nella sede dell’Assemblea legislativa (viale Aldo Moro, 50 – Bologna), in Sala Cavina.

Saranno presenti:
Matteo Richetti, presidente Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna
Santo Della Volpe, presidente Libera Informazione
Lorenzo Frigerio, coordinatore Libera Informazione

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link