NEWS

Modena: Carte in regola, i professionisti a lezione di antimafia

Redazione il . Corruzione, Diritti, Emilia-Romagna, Istituzioni, Mafie, Progetti e iniziative

Modena, i professionisti contro le mafie e la corruzione.

A lezione di antimafia con Libera e Libera Informazione.

A Modena, dal prossimo 6 dicembre, prende il via un corso di formazione pensato dai professionisti per gli iscritti agli ordini. Un percorso promosso da Libera Informazione, Libera e dal Comitato unitario delle professioni di Modena.

Non è la prima volta che avvocati, ingegneri, architetti e commercialisti modenesi scendono in campo contro i boss. Tra i primi in Italia, nel gennaio del 2011, hanno approvato un codice etico delle professioni per punire chi tra gli iscritti cede alle lusinghe delle cosche. Sospensione e radiazione  per chi si presta a ripulire i proventi illeciti delle mafie, milioni di euro pronti ad invadere l’economia legale emiliano-romagnola, marginalizzando ed estromettendo gli imprenditori e i commercianti onesti.

L’obiettivo del corso, strutturato in nove appuntamenti, è quello di fornire ai professionisti di Modena gli strumenti necessari per contrastare la presenza asfissiante, ma al contempo “discreta” dei boss. Anticorpi utili per tutelare il tessuto economico e sociale della provincia emiliana.

Il corso si svolgerà presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza di Modena.

Gli appuntamenti:

Anna Canepa, Laura GaraviniLe mafie in Italia: un’emergenza nazionale, giovedì 6 dicembre ore 15:30;

Diana De MartinoGrandi opere, appalti pubblici e infiltrazioni delle organizzazioni mafiose, martedì 18 dicembre ore 14:30;

Alberto Vannucci La corruzione in Italia, dopo Mani pulite, giovedì 10 gennaio ore 15:30;

Andrea TarondoI rapporti tra mafia e imprenditoria, venerdì 15 febbraio ore 15:30

Vito Zincani, Giovanni TizianEmilia-Romagna: isola felice per le mafie? Modena e dintorni, casalesi e non solo, giovedì 28 febbraio ore 15:30;

Anna PascheroEvasione fiscale, questa sconosciuta, giovedì 14 marzo ore 15:30;

Piercamillo DavigoEtica pubblica e dignità dello Stato, giovedì 15 aprile ore 14:30;

Nando Dalla Chiesa, Enza Rando L’etica professionale, l’unico vero anticorpo civile, fine aprile/inizio maggio

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link