NEWS

Accendere riflettori su mafie in Liguria

Di redazione* il . Liguria

Pochi minuti dopo la conferenza stampa del procuratore di Genova Di Lecce, del Capitano del Carabinieri  Minati e del magistrato della Direzione Antimafia Anna Canepa, sugli arresti  a Ventimiglia, gli animatori di Libera sul territorio fanno sentire la propria voce in una nota. “Il blitz ha portato agli arresti di 15 presunti capi e affiliati della “locale”  ventimigliese – spiegano – diversi e gravi i capi di imputazione: associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione, usura, detenzione di armi e voto di scambio. Tra gli indagati a piede libero anche politci e funzionari locali.  L’indagine condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Genova e dai carabinieri di Imperia, rappresenta un ulteriore storico passaggio nel contrasto alla criminalità organizzata del Ponente Ligure  che non può non scuotere ancora una volta  la coscienza morale, civile e politica e  stimolare  ulteriormente la volontà di lotta dei cittadini onesti, delle associazioni culturali, delle forze politiche e sociali democratiche, e a reagire  con la profonda consapevolezza che l’altissima posta in gioco è la democrazia”. 
“E’ infatti preoccupante  – continua Libera Liguria – quanto emerge sul piano del sospetto voto di scambio e sul tema agghiacciante del legame tra mafie e politica: su questo le forze sociali non possono arretrare o far finta di niente, ma devono certamente impegnarsi con più determinazione in una profonda lotta culturale”.
E poi un impegno, come sempre concreto e costante. “Libera sarà a fianco della gente perbene che in Provincia di Imperia e in Liguria è quotidianamente impegnata nel contrasto al crimine organizzato  e sarà sempre più determinata nell’imprimere iniziative sempre più incisive nella promozione di eventi, laboratori ed attività volti alla promozione della cultura della legalità democratica nelle scuole precondizione di lavoro necessaria perché un vero cambiamento possa realizzarsi nel territorio e nella pratica della cittadinanza responsabile”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link