Conferenza stampa su “I costi sociali e sanitari del gioco d’azzardo”, Dossier della campagna “Mettiamoci in gioco” e “Azzardopoli 2.0″, dossier di Libera su mafie e gioco d’azzardo Martedì 4 dicembre 2012 – ore 12,00 Senato della Repubblica – Palazzo Madama Sala Stampa “Caduti di Nassirya”. Il gioco d’azzardo è ormai, nel nostro paese, un fenomeno di massa. Quest’anno dovrebbe produrre un fatturato di oltre 80 miliardi di euro. L’Italia è il primo paese al mondo per spesa pro capite per i giochi d’azzardo. Giocano tutti: minorenni e anziani, donne e uomini, ricchi e poveri, disoccupati e pensionati. Lo Stato ci guadagna qualcosa, certo, grazie alle tasse che i concessionari devono versargli. Ma quali costi sociali e sanitari deve sostenere la collettività? Problemi di dipendenza, difficoltà economiche personali e familiari, ricorso all’usura e infiltrazioni criminali: sono tanti i punti problematici. La campagna “Mettiamoci in gioco” vuole aprire il dibattito su questi costi non sufficientemente considerati, presentando un proprio dossier.
All’interno dell’iniziativa, Libera presenterà l’aggiornamento del dossier ” Azzardopoli 2.0″, sulla presenza delle mafie nel gioco d’azzardo. Programma Introduce e coordina Don Armando Zappolini, Campagna “Mettiamoci in Gioco” Saluti Vannino Chiti, vice presidente del Senato Presentazione del dossier sui costi sociali e sanitari del gioco d’azzardo e del rapporto “Azzardopoli 2.0” “I costi sociali e sanitari del gioco d’azzardo” Matteo Iori, Conagga “Azzardopoli, le mafie protagoniste” Daniele Poto, Libera “Emergenza usura” Gabriella Stramaccioni, Libera Interviene Ilaria Bugetti, Anci Sono previsti interventi dei parlamentari presenti. Accrediti Le richieste di accredito per giornalisti, fotografi e telecineoperatori devono essere inviate – entro lunedì 3 dicembre alle ore 14.00 – all’Ufficio stampa del Senato tramite fax (06.6706.2947) o email (accrediti.stampa@senato.it) e devono contenere i dati anagrafici completi, gli estremi del documento di identità dei fotografi e degli operatori o del numero del tesserino dell’Ordine per i giornalisti, e l’indicazione della testata di riferimento. Tutti gli altri devono comunicare la loro presenza all’indirizzo email mettiamociingioco@yahoo.it entro le ore 13.00 di sabato 1 dicembre.
Per gli uomini è obbligatorio indossare giacca e cravatta.
Roma – mercoledì 5 dicembre 2012 Nuovo Cinema Palazzo. Piazza dei Sanniti 9/a – ore 18.00-20.00 Il gioco d’azzardo è ormai, nel nostro paese, un fenomeno di massa. Quest’anno dovrebbe produrre un fatturato di oltre 80 miliardi di euro. L’Italia è il primo paese al mondo per spesa pro capire per i giochi d’azzardo. Giocano tutti: minorenni e anziani, donne e uomini, ricchi e poveri, disoccupati e pensionati. Lo Stato ci guadagna qualcosa, certo, grazie alle tasse che i concessionari devono versargli. Ma quali costi sociali e sanitari deve sostenere la collettività? Problemi di dipendenza, difficoltà economiche personali e familiari, ricorso all’usura e infiltrazioni criminali: sono tanti i punti problematici. La campagna “Mettiamoci in gioco” vuole aprire il dibattito su questi costi non sufficientemente considerati. A partire dai dati esistenti. Programma Introduce Don Armando Zappolini, Campagna “Mettiamoci in Gioco” Presenta Simona Panzino, Nuovo Cinema Palazzo Interventi I costi sociali e sanitari del gioco d’azzardo Matteo Iori, presidente del Conagga La situazione a Milano Cristina Perilli, Psicologa Asl Milano Emergenza usura Don Marcello Cozzi, presidente della Fondazione antiusura “Interesse uomo” Azzardopoli, le mafie protagoniste Daniele Poto, Libera Il punto di vista dei concessionari di giochi d’azzardo Immacolata Romano, addetta alle Relazioni pubbliche di Codere Con l’amichevole partecipazione di: Sabina Guzzanti Mimmo Locasciulli Andrea Satta dei Têtes de Bois Seguirà aperitivo con i prodotti delle terre confiscate alle mafie delle cooperative di Libera Terra.
INGRESSO LIBERO Info: Segreteria Campagna “Mettiamoci in Gioco” c/o CNCA Tel. 0644230403 – 0644230395 Fax. 0644117455 Email: mettiamociingioco@yahoo.it SU FACEBOOK: http://www.facebook.com/events/366281026798676/ La Campagna
“Mettiamoci in gioco” è promossa da: ACLI, ADUSBEF, ALEA, ANCI, ANTEAS, ARCI, AUSER, Avviso Pubblico, CGIL, CISL, CNCA, CONAGGA, Federconsumatori, FeDerSerD, FICT, FITEL, Fondazione PIME, Gruppo Abele, InterCear, Libera, UISP Menu di sezione Home page Chi siamo Appuntamenti Sos giustizia Contromafie Cos’è il 21 marzo Contatti Link Cosa puoi fare Aderisci 2013 Sostieni Campi di volontariato 2012 Coordinamenti territoriali Donazioni online Codice etico Comunicazione e stampa Comunicati & Rassegna stampa Newsletter Social & Network Gallerie fotografiche Centro documentazione Appuntamenti MESE: DICGIORNO: 02Nettuno: Proiezione del film Hotel Rwanda MESE: DICGIORNO: 01Bari: un presepe per ricordare Melissa Bassi MESE: DICGIORNO: 01Gambarie (RC), La formazione delle coscienze: un impegno per la legalità e la giustizia MESE: DICGIORNO: 01Trieste: presentazione libro “A testa alta” Comunicati Il Parlamento rifletta prima di spendere altri soldi per le armi Dopo l’approvazione al Senato e la contingentazione della discussione in Commissione Difesa alla Camera, il Governo Monti e il suo Ministro della Difesa Ammiraglio Di Paola potrebbero avere a breve la delega a riformare le Forze Armate. Protocollo per la promozione dell’uso sociale dei beni confiscati alla camorra Il 1 dicembre, il Comitato don Peppe Diana, il Centro di Servizi al Volontariato della provincia di Caserta Asso.Vo.Ce. ed il Coordinamento della Provincia di Caserta dell’associazione Libera, rappresentati da Valerio Taglione ( per Comitato e Libera) e da Gennaro Castaldi ( per Asso.Vo. Ce) nell’ambito del Meeting della Solidarietà organizzato da ASSO.VO.Ce., in via S.Lucia ad Aversa, hanno siglato il ‘Protocollo d’Intesa per la Promozione dell’Uso sociale dei beni confiscati alla camorra’. Roma: Presentazione del libro “Io so” Il 30 novembre 2012 alle ore 18:00 presso il Teatro Ambra alla Garbatella.
Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Via IV Novembre, 98 – 00187 Roma – P.Iva: 06523941000 CF: 97116440583 Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP