NEWS

La “Rete degli Archivi per Non Dimenticare” e i Ministeri della Cultura e dell’Istruzione lanciano due bandi per le scuole

A cura della Rete degli archivi per non dimenticare il . Progetti e iniziative

La Rete degli Archivi per non Dimenticare, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Ministero dell’Istruzione, hanno realizzato e pubblicato due bandi di concorso rivolti alle scuole. L’associazione Ilaria Alpi tra i fondatori della Rete, sarà il referente per le scuole della Romagna.

I BANDI

1.”Le buone pratiche: storia e memorie a scuola”. Lavorare in classe sui temi legati a terrorismi, criminalità organizzata, violenza politica, intende dare visibilità ai percorsi realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado e creare un archivio con i materiali realizzati.
2.”Storie di vite, storie nelle città” intende incentivare la conoscenza della storia recente del nostro Paese per favorire un’educazione alla cittadinanza attiva e partecipata.
Entrambi sono consultabili sul portale nella sezione didattica: http://www.memoria.san.beniculturali.it/web/memoria/didattica/formazione. Per la premiazione sarà organizzato un evento nazionale dedicato a garantire la più ampia visibilità a tutti i percorsi realizzati in Italia su queste tematiche, così da rendere protagonisti gli studenti e gli insegnanti promotori dei progetti, permettendo loro di illustrare e discutere pubblicamente il proprio lavoro.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link