NEWS

Aperte le iscrizioni al Master “Analisi dei fenomeni di criminalità organizzata e strategie di riutilizzo sociale dei beni confiscati”

Di redazione il . Progetti e iniziative

La I edizione del Master di II Livello in “Analisi dei fenomeni di criminalità organizzata e strategie di riutilizzo sociale dei beni confiscati” promossa dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II” è pronta a partire nel corso di quest’anno accademico 2012-2013. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre 2012 e dunque speriamo vivamente che si possa raggiungere il numero di partecipanti necessario in modo da poter progettare, con il vostro aiuto e delle altre associazioni ed enti che hanno aderito all’iniziativa (Libera, Avviso Pubblico, Comitato Don Peppe Diana, Istituto Nazionale Amministratori Giudiziari), le attività future e l’impostazione scientifica generale del Master.
 
Obiettivi
Il Master è finalizzato a fornire contenuti conoscitivi, strumenti metodologici e risorse operative utili alla comprensione critica di fenomeni criminali complessi legati alle dinamiche di infiltrazione, espansione e radicamento delle organizzazioni mafiose a livello territoriale, dei mercati e delle attività illecite ad esse riconducibili che hanno un maggior impatto sul tessuto sociale ed economico locale, nazionale e internazionale e alla individuazione delle strategie di intervento più efficaci volte a costruire azioni di prevenzione capaci di costruire comunità in grado di promuovere modelli culturali, sociali ed economici alternativi, secondo una prospettiva volta a privilegiare percorsi di antimafia sociale, soprattutto in ambito economico e di cittadinanza attiva con particolare riguardo ai nuovi strumenti che la legislazione offre in tema di riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
 
Programma del Corso

Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento.
 
Svolgimento attività formative e verifiche. Verifiche periodiche dell’apprendimento dei contenuti delle attività didattiche saranno svolte attraverso colloqui, test, discussioni periodiche. La verifica consisterà in una discussione orale di un argomento oggetto di un elaborato finale presentato dallo studente.
Presenza e impegno orario

Il Corso ha durata annuale con frequenza minima non inferiore all’80%.
 
Per maggiori informazioni vai al sito dell’Università.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link