NEWS

Un Paese strozzato dall’usura

Di redazione il . Progetti e iniziative

800000190734863px; background-color: rgb(255, 255, 255); “>«Ognuno, per far soldi, usa far girare i soldi. E’ la tesi, ma anche la giustificazione del proprio lavoro, usata da un bancario che allo sportello del suo istituto di credito aveva passato più di vent’anni. Una verità datata e sempre valida: soltanto che i modi per far girare i soldi sono diventati tantissimi, ormai; ed a fianco di quelli legali e più conosciuti, si sono avviati percorsi paralleli ed illegali, alcuni dei quali ”strozzano” i poveri “beneficiari”. Come una cravatta che si stinge al collo dei debitori, chi presta soldi, stringe il cappio fino allo spasimo». Cosi il direttore di Libera Informazione, Santo Della Volpe, introduce nel supplemento d’informazione dell’Osservatorio il focus dedicato al tema dell’usura, al rapporto di Libera presentato alla stampa il 31 ottobre scorso, insieme alla Fondazione antiusura nazionale “Interesse Uomo”, presieduta da Don Marcello Cozzi, vicepresidente di Libera. 

“Verità e Giustizia” n° 97 dedica a questo fenomeno, sempre meno isolato e sempre più in mano alle mafie, un approfondimento tematico, attraverso il documento realizzato da Libera. Inoltre, come sempre, le rubriche con una finestra sui mass media, sull’antimafia nel mondo e sull’editoria. 
Scarica il supplemento di informazione di Libera Informazione o sfoglia la versione on line, nell’apposito box in alto a destra sul portale. 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link