NEWS

“Usura, il BOT delle mafie”

Di redazione il . Progetti e iniziative

Un viaggio attraverso il fenomeno dell’usura che porta dritto al cuore economico e sociale del nostro Paese. Una istantanea in grado di fotografare un affare sempre più in mano ai clan e che fa soldi a partire dalla mancanza di soldi. Senza lasciare traccia. Domani l’associazione Libera presenterà alla sede della Federazione nazionale della Stampa, il dossier intitolato “Usura il BOT delle mafie” occasione per fare il punto su questo fenomeno,  partendo dalle indagini giudiziarie, sino all’analisi economica e sociale di questo business che coinvolge, principalmente ‘ndrangheta, cosa nostra, camorra. I boss, infatti,  hanno occupato il settore, in origine in mano agli usurai e  in un momento di crisi economica generale, di scarsità di prestiti da parte delle banche, hanno fatto lievitare il giro d’affari intorno a questo reato. 

Domani alla Fnsi la presentazione di “Usura, il BOT delle mafie”.  Le cifre e le storie di questo fenomeno domani saranno al centro dell’iniziativa organizzata da Libera e che vedrà la partecipazione di Don Luigi Ciotti, presidente nazionale Libera, Don Marcello Cozzi, presidente della Fondazione Antiusura “Interesse Uomo” e vicepresidente di Libera, Piero Lacorazza, presidente della Provincia di Potenza, Ugo Biggeri,  presidente di Banca Popolare Etica Prefetto Carlo De Stefano, Sottosegretario all’Interno. La conferenza stampa di presentazione si terrà martedi’ 30 ottobre ore 11,30 presso sede della Federazione Nazionale della Stampa Corso Vittorio Emanuele II , 349 Roma. Il racconto della giornata su Libera.it  e Libera Informazione. 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link