NEWS

Il magistrato Antonio Ingroia e il giornalista Saverio Lodato all’Università di Pavia

Di redazione il . Lombardia

Antonio Ingroia sarà a Pavia sabato 3 novembre, alle ore 17, presso l’aula del 400 dell’Università (largo La Pira). Il magistrato palermitano risponderà alle domande del giornalista e scrittore Saverio Lodato e dialogherà con gli studenti, il pubblico e i giornalisti presenti, nell’ultimo incontro programmato prima della sua partenza per il Guatemala. L’incontro avrà per titolo “Dall’antimafia in Italia alla lotta ai narcos del Centroamerica”.
Da oltre vent’anni, Antonio Ingroia è in prima linea nelle indagini e nei processi a Cosa nostra; già al fianco di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, è stato poi sostituto procuratore e, quindi, procuratore aggiunto presso il tribunale di Palermo, dove coordina dal 2009 la direzione distrettuale antimafia. Nei prossimi mesi, su incarico dell’O.N.U., sarà in Guatemala per dirigere un’unità investigativa specializzata nella lotta al narcotraffico.
Antonio Ingroia e Saverio Lodato hanno scelto di tornare all’Università di Pavia per realizzare questa importante intervista, dopo aver partecipato (insieme a Jole Garuti) all’iniziativa dello scorso 26 maggio, dedicata al ventennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio.
L’evento è organizzato dal Coordinamento per il diritto allo studio – UDU e dall’Osservatorio antimafie Pavia, con il patrocinio della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e dell’Ente per il diritto allo studio universitario.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Per informazioni o contatti: osservatorioantimafiepavia.udu@gmail.com

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link