NEWS

Al via in Abruzzo lo sportello S.O.S. giustizia

Di redazione il . Abruzzo

Giovedì 25 ottobre alle ore 18, presso il gazebo retrostante la Chiesa Maria Immacolata sarà presentato ufficialmente Sportello “S.O.S. GIUSTIZIA – Servizio di ascolto e di assistenza alle vittime della criminalità organizzata”. Alla cerimonia sarà presente anche don Marcello Cozzi, della Direzione Nazionale di LIBERA.
Il progetto “S.O.S. Giustizia”, finanziato dal Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali (legge 383/2000 lett f direttiva 2009), prevede l’attivazione in alcune regioni di vari sportelli di ascolto finalizzati ad accogliere, orientare e offrire consulenza a quanti faranno richiesta in quei particolari ambiti di disagio. Per quanto riguarda le regioni Abruzzo e Marche, lo sportello ha sede ad Antrosano di Avezzano, secondo gli orari e con i riferimenti sotto indicati. Da sempre Libera, nella sua sede nazionale o anche nelle sue sedi territoriali, ha rappresentato un punto di riferimento per quanti vivono situazioni di disagio e in modo particolare legate all’azione di gruppi criminali e mafiosi. Richieste di aiuto che si è sempre cercato di orientare all’Ufficio legale o a quelle associazioni che in determinati aspetti potevano dare un sostegno concreto o quanto meno una consulenza. Negli ultimi anni queste richieste di aiuto sono andate aumentando considerevolmente fino a sollecitarci nell’organizzarci in modo più strutturale nei territori, e a rendere più organica la nostra risposta soprattutto in quattro ambiti:
– sostegno e aiuto a vittime o possibili vittime di usura;
– sostegno e aiuto a vittime o possibili vittime del racket delle estorsioni;
– accompagnamento ai familiari delle vittime di mafie nella burocrazia amministrativa e nella complessa legislazione in materia;
– accompagnamento nel difficile percorso della denuncia da parte dei testimoni di giustizia.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link