NEWS

Torino, al via il processo Minotauro

Di Simone Bauducco e Davide Pecorelli il . Piemonte

L’aula bunker delle Vallette ha ospitato oggi la prima udienza del processo Minotauro, la più importante inchiesta antimafia conclusa negli ultimi anni in Piemonte. Dopo le 58 condanne del rito abbreviato, da oggi si apre il procedimento per 75 imputati accusati dalle carte della procura di essere organici alla ‘ndrangheta, tra Torino e Provincia. Molti i reati contestati tra i quali spiccano i casi di Nevio Coral, ex Sindaco di Leinì — oggi non presente in aula — accusato di Concorso esterno in associazione mafiosa e di Antonino Battaglia, segretario comunale di Rivarolo Canavese, per il quale la procura ha ipotizzato il reato di voto di scambio.

Le loro vicende processuali si intrecciano poi con le sorti dei Comuni per i quali hanno svolto incarichi pubblici. Sia Leinì che Rivarolo sono stati commissariati per infiltrazione mafiosa. Libera ha deciso di prendere parte al Processo avanzando alla Corte la richiesta di costituirsi parte civile. Accanto a Libera anche il Comune di Torino, la Provincia di Torino, La Regione Piemonte e i Comuni di Leinì, Chivasso, Moncalieri e Volpiano.

Nella prossima udienza, fissata per venerdì 26, la Corte si esprimerà sulle questioni preliminari avanzate dalla difesa degli imputati e sulle richieste di costituzione di parte civile.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link