NEWS

Puglia, dietro la pax mafiosa

Di redazione* il . Piemonte

Nel numero di settembre di “Narcomafie”, l’altra faccia della Puglia, quella contraddistinta dalla presenza della criminalità organizzata. Nata come costola della ‘ndrangheta, la criminalità pugliese assume nel tempo connotazioni specifiche e indipendenti. Meno appesantita dal fardello della “tradizione”, la Sacra corona unita ha imparato a modernizzarsi facendosi liquida, decentrata, imprenditoriale. 

Nell’anno del trentennale dell’omicidio dalla Chiesa, il figlio Nando lo ricorda attraverso un’intervista. Il professor Ranieri Razzante analizza in maniera chirurgica la situazione dei “Compro oro” in Italia, nuovo terreno d’insediamento per le mafie.

* a cura di “Narcomafie” 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link