NEWS

Il primo “Atlante della corruzione”

Di Antonio Maria Mira* il . Progetti e iniziative

Da oggi è il libreria l'”Atlante della corruzione”, prima guida per conoscere e capire il fenomeno del malcostume politico e amministrativo. Edito dal Gruppo Abele, fondato da don Luigi Ciotti, è stato elaborato dal professor Alberto Vannucci, docente di Scienza politica all’Università di Pisa che da anni si occupa di studi e ricerche sulla corruzione. In particolare è stato l’autore della “Carta di Pisa”, il codice eitico per promuovere la cultura della legalità e della trasparenza negli enti locali, un’iniziativa di Avviso pubblico l’associazione tra comuni sui temi della legalità.

L’Atlante, che sarà presentato a Roma lunedì 1 ottobre, riporta cifre, dati, testimonianze, atti giudiziari, articoli di stampa sul fenomeno delle corruzione, ma anche strategie per il cambiamento, con uno sguardo anche a chi nel Mondo lo ha già fatto.  

*tratto da l’Avvenire      

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link