NEWS

Quattro giorni in 60 minuti

Di redazione il . Progetti e iniziative

Le inchieste sulla Sacra Corona Unita, quelle sui traffici illeciti di rifiuti. E ancora gli approfondimenti su migranti e mafie internazionali. Tutto questo stasera in uno speciale del Tg3, curato da Santo Della Volpe, giornalista Rai e direttore di Libera Informazione. Il lavoro documenta i momenti più significativi della diciottesima edizione del Premio Ilaria Alpi, che si è appena concluso a Riccione. Interviste sul caso Alpi, immagini dei servizi che hanno vinto il concorso, gli eventi, gli ospiti e i vincitori della quattro giorni del Premio giornalistico televisivo.

Andrà in onda stasera alle  23.40  e avrà al suo interno anche 
l’inaugurazione delle mostre di Letizia Battaglia e Fabio Bucciarelli, l’incontro con Antonio Ingroia e Saverio Lodato, una carrellata di immagini ma anche i tanti interrogativi aperti sul caso del duplice delitto, Alpi – Hrovatin, giornalisti uccisi in Somalia il 20 marzo del 1994. Non mancheranno, dunque, le interviste alla mamma di Ilaria, Luciana Alpi e all’avvocato Domenico D’Amati, oltre al ricordo di Ilaria e Miran, con l’incessante battaglia per chiedere verità e giustizia.

Non solo giornalismo ma anche teatro e cinema, con l’intensa lettura scenica di Isabella Ragonese che ha dato voce al testo di Stefano Massini Lo schifo, una produzione a cura di Riccione Teatro e all’ironia di Zoro con i suoi show notturni, alle interviste al tramonto di Andrea Vianello a Lucia Annunziata e Serena Dandini. In onda anche una sintesi della serata finale che si è svolta nel Palacongressi di Riccione, condotta da Tiziana Ferrario, con le premiazioni agli autori dei video vincitori della otto categorie del concorso giornalistico, e clip dell’inedito appuntamento con Vinicio Capossela e Alberto Nerazzini di Report, e il loro racconto tra musica e parole sulla Grecia e la crisi economica.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link