Prima edizione della “Scuola 21 marzo” a Torino
Usura, mafie e crisi economica. Ma anche evasione fiscale, informazione e animazione sociale sui territori. Risorse e strategie per una risposta collettiva al fenomeno dell’illegalità e delle mafie. C’è tutto questo dentro la prima edizione della “Scuola 21 Marzo”, percorso di formazione che si terrà a Torino dal 28 al 30 settembre presso la Certosa del Gruppo Abele, Avigliana (TO). «La “Scuola 21 Marzo” nasce con l’obiettivo – dichiara Libera – di offrire un riferimento nazionale, per una proposta formativa qualificata sulle tematiche connesse ai diritti, alla promozione della legalità, della cittadinanza e la lotta alle mafie». Il programma si articolerà in tre moduli e nelle tre giornate di lavoro si alterneranno relatori e professionisti di settore.
Questi i moduli di lavoro a disposizione dei partecipanti alla scuola (clicca qui per scaricare la domanda d’iscrizione)
1) I titoli degli incontri sul tema delle mafie nel circuito economico: l’usura, le mafie e la crisi. Corruzione, evasione fiscale. Affari di mafia: i soldi che (non) ci sono. Genesi, evoluzione e trasformazione di un fenomeno antico. Bisogni, responsabilità e volti che cambiano.
2) I titoli degli incontri sul tema dell’informazione su mafie e illegalità: “Quale informazione. Tra notizie e silenzi, scoop e dimenticanze”. L’informazione antimafia dopo il “biennio stragista”. La denuncia e la proposta, nasce la rete di Libera Informazione. Giornalismi e antimafia ai tempi di internet. Prevenzione e contrasto tra mafie e crisi.
3) I titoli degli incontri sul tema dell’animazione sociale. “Sapere per saper essere: elaborare con i ragazzi a scuola e fuori dalla scuola”. Contestualizzazione dell’educare: essere e stare con i ragazzi. Fiducia e patto: costruire l’autorevolezza nello spazio comune. Gli strumenti a disposizione dell’educazione in tema di lotta alle mafie. (questo modulo è destinato agli animatori che realizzano percorsi formativi con ragazzi e studenti. Per gli insegnanti interessati a questi temi saranno programmate iniziative specifiche, come Abitare i margini)
Info. e logistica: L’iscrizione al corso è possibile attraverso la compilazione di un modulo ed è aperta sino ad esaurimento dei posti disponibili. Per raggiungere la Certosa del Gruppo Abele sarà predisposto un servizio navetta dalla stazione ferroviaria di Avigliana (raggiungibile in breve tempo con i treni regionali che partono ogni 25 minuti da Torino Porta Nuova). Ogni formazione si articolerà dal venerdì alle ore 14 alla domenica alle ore 13. I momenti conviviali e le serate saranno in condivisione, mentre la formazione in aula sarà divisa sulla base dell’approfondimento scelto. Il contributo d’iscrizione è di 50 €. I costi di viaggio saranno a carico dei partecipanti. Il vitto e l’alloggio sono offerti dell’organizzazione (i membri della rete di Libera dovranno sostenere i soli costi del viaggio).
E’ possibile iscriversi esclusivamente compilando l’apposito modulo on-line entro e non oltre venerdi 14 settembre 2012.
Trackback dal tuo sito.