NEWS

“Il ruolo dell’autoregolazione etica nella lotta alla corruzione”

A cura del il . Interviste e persone, Lombardia

Che ruolo può svolgere l’autoregolazione etica delle categorie professionali nella lotta alla corruzione? Può essere utile ad integrare le previsioni legislative che in Italia, fra l’altro, stentano a decollare? Di questo e di altro si parlerà giovedì 20 settembre 2012, presso la sede dell’Università Cattolica di Milano, in occasione della conferenza dal titolo: “Il ruolo dell’autoregolazione etica nella lotta alla corruzione” promossa dal Centro Studi Ambrosoli che, quel giorno, terrà anche la sua assemblea annuale.
“Il Centro Studi Ambrosoli – dichiara il suo presidente, l’avvocato Ermanno Cappa – nasce nel 2009 come iniziativa liberale di un gruppo di giuristi, economisti, sociologi e intellettuali, uniti dall’obiettivo di produrre e promuovere la cultura del diritto applicato, ispirandosi agli ideali di correttezza e legalità che caratterizzarono la vita e l’opera professionale di Giorgio Ambrosoli”
Un centro studi di diritto applicato finalizzato, quindi, alla promozione e alla produzione della conoscenza giuridica, con specifico riguardo alla fase applicativa della norma e con particolare interesse per i profili etici, a disposizione della comunità, aperto a chi intende approfondire la ricerca giuridica connessa all’economia e alla sociologia.
“Pregiudiziale a qualsivoglia riflessione di diritto applicato – continua il presidente – è la consapevolezza del problema della corruzione. L’incontro del 20 settembre, che si svolgerà in concomitanza con l’assemblea annuale degli aderenti al Centro, consisterà proprio in una lezione del professor Mario Unnia, politologo, sull’autoregolazione e sui valori in questione”. 
Ad aprire i lavori la Prof.ssa Roberta Clerici, Direttore della Commissione Scientifica del Centro Studi Ambrosoli. La conferenza rientra in un ciclo di incontri e dibattiti organizzati dal Centro Studi nell’ambito del progetto anti-corruzione, avviato quest’anno.
La Conferenza, gratuita e a libera partecipazione, sarà preceduta dall’Assemblea Annuale del Centro Studi Ambrosoli.
 
Per informazioni: Dott.ssa Francesca Rusca 02 43925373 – formazione@iusletter.com

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link