NEWS

“L’onda grigia del cemento, tra malaffare e consumo di suolo”

A cura di Avviso Pubblico il . Progetti e iniziative

Si svolgerà presso la Casa Alpina di Calalzo di Cadore (BL), il prossimo 13 settembre, dalle ore 15,00 alle ore 19,00, il seminario nazionale, intitolato “L’onda grigia del cemento tra malaffare e consumo di suolo”, promosso da Avviso Pubblico e Legambiente Veneto. Il seminario intende mettere a fuoco analisi e proposte sul tema della crescita edilizia che ha investito l’Italia negli ultimi decenni, sull’esplodere di un’economia grigia che intorno al recente boom edilizio ha prosperato, sul consumo di suolo e sull’alterazione irreversibile dell’organizzazione territoriale preesistente. Oggi, venerdì 7 settembre, a Padova, presso la Sala Bresciani Alvarez di Palazzo Moroni, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento alla quale sono intervenuti: Claudio Piron, assessore del Comune di Padova e Coordinatore regionale Veneto di Avviso Pubblico e Luigi Lazzaro, Presidente di Legambiente Veneto. “Si tratta di un seminario molto importante, dove verranno presentate alcune esperienze significative e segnaleremo delle buone pratiche amministrative – ha dichiarato Piron – per questo invitiamo amministratori, professionisti e associazioni a partecipare a questa iniziativa”. 

“Essere a Calalzo, in questa parte del Veneto è un segnale forte – ha continuato Piron – perché è qui che il Comune di Padova ha destinato una struttura ad Avviso Pubblico, in una colonia alpina, per presentare strumenti idonei a contrastare le mafie e il malaffare, per svolgere attività di formazione civile alla legalità e al contrasto alle mafie. Ringrazio quindi Avviso Pubblico per il suo continuo impegno nel dare risalto a questi argomenti e gli amministratori che stanno lavorando con l’Associazione perché dimostrano che si può e si deve fare di tutto per cambiare in positivo questo Paese e far sì che la legge, la legalità e il rispetto delle persone siano il punto di partenza per costruire un futuro migliore”. “Per la comunità di Calalzo è un onore ospitare un incontro di questa importanza – ha dichiarato Luca De Carlo, sindaco di Calalzo di Cadore (BL), ente socio di Avviso Pubblico – anche se può sembrare fuori luogo parlare di cementificazione in un piccolo paesino di montagna. Sappiamo invece che non lo è perché purtroppo molto spesso anche in montagna si è lasciato costruire a sproposito, laddove invece si doveva preservare il territorio.  Credo che portare all’attenzione un tema come questo sia doveroso e che possa far riflettere su quella che vogliamo sia la montagna di domani”.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link