San Donato (Le), arrestato per droga il comandante della Polizia Municipale
Un arresto “eccellente” quello compiuto dagli uomini della Guardia di Finanza nel Salento. A finire in manette, infatti, Damiano Cosimo Montinaro, 51 anni, comandante della Polizia Municipale di San Donato, un paese situato a pochi chilometri da Lecce. Nella sua auto, un Maggiolone Wolkswagen nero, i finanzieri del Goa (il gruppo operativo antidroga della Guardia di Finanza) del comando provinciale di Lecce, hanno trovato un chilo di eroina. A finire nei guai anche un albanese, Edmond Beshaj, residente a Lecce, che sedeva sul lato passeggero.
Montinaro è stato fermato sulla rotatoria d’ ingresso a Poggiardo. I militari, senza divisa e senza auto di servizio, sono stati insospettiti da alcune strane manovre del conducente dell’ auto. Il comandante e l’ albanese non sono riusciti a mascherare il loro nervosismo e così i finanzieri hanno provveduto a perquisire il mezzo trovando al suo interno lo stupefacente: due panetti di eroina del tipo “brown sugar”. I due sono stati subito ammanettati ed accompagnati presso gli uffici della Guardia di Finanza. Ma non basta. In seguito ad una perquisizione effettuata in una casa del Montinaro, a Roca, marina di Melendugno, sono stati rinvenuti altri due chili e mezzo di eroina. Una parte della droga era nascosta in un borsone nell’ armadio, il resto in una cassapanca, tutta già divisa in panetti. Quindi, in tutto, al comandante, sono stati sequestrati 3,5 chili di eroina purissima per un valore di 80mila euro.
A carico del Montinaro c’ erano già due condanne patteggiate nel ’98: una ad 11 mesi con l’ accusa di corruzione per atto contrario ai doveri d’ ufficio e falsità ideologica, l’ altra a un anno in continuazione con pena sospesa, con l’ accusa di falsità materiale. E poi un’ indagine, già archiviata, per presunte minacce al sindaco di San Donato. I finanzieri, adesso, sono al lavoro per esaminare tabulati e traffici telefonici delle utenze di Montinaro per chiarire meglio il ruolo da lui ricoperto nella gestione del traffico di eroina. Soddisfazione e amarezza contraddistinguono lo stato d’ animo del Tenente Colonnello Vito Pulieri, Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Lecce. Soddisfazione per aver inferto un duro colpo ai trafficanti di morte, amarezza perché “tra gli arrestati vi è un rappresentante delle forze dell’ ordine”.
Trackback dal tuo sito.