NEWS

Nasce a Napoli club di calcio anti-racket

Fonte: Ansa il . Campania

Scenderà in campo con il logo della locale associazione antiracket al posto dello sponsor: così la squadra “Nuova Quarto Calcio per la legalità” si presenterà ai nastri di partenza del prossimo campionato campano di Promozione, dopo essere stata sottratta alla camorra e affidata alle associazioni che si battono contro il “pizzo” nell’area flegrea. A sostenere la squadra, è stato spiegato nel corso della presentazione del team, saranno i cittadini di Quarto con una sorta di “azionariato popolare” lanciato attraverso una sottoscrizione sostenuta dalle associazioni antiracket.

La società sarà gestita dal responsabile nazionale di SOS Impresa, Luigi Cuomo, a cui è stata affidata dall’amministratore Giudiziario, Luca Catalano. Alla presentazione del team ha preso parte anche il pm dell’Antimafia di Napoli Antonello Ardituro che ha lanciato un messaggio: “Il calcio come mezzo per combattere le devianze, per affermare la legalità e per coinvolgere la gente”. La vecchia società è finita in amministrazione giudiziaria dopo l’arresto e la detenzione con il 41 bis del presidente Castrese Paragliola, accusato di collegamenti con la camorra locale. Costituirà un presidio dell’antiracket nell’area flegrea essendo collegata con la rete per la legalità e con le principali associazioni antiracket operanti nell’area flegrea. 

“La mia presenza qui – ha spiegato Ardituro – è di vicinanza a quanti sostengono e vogliono sostenere questa iniziativa. Da qui deve partire un messaggio di legalità verso i giovani e verso la città e costituisce un’occasione unica, da sfruttare, per voltare pagina”. Il magistrato che si è intrattenuto con il tecnico ed i calciatori, posando anche per una foto ha annunciato che in settembre la nazionale magistrati affronterà la squadra del Quarto. Tra i primi sottoscrittori dell’ “azionariato popolare” figura anche il sindaco dimissionario di Quarto, Massimo Carandente Giarrusso, che ha partecipato alla presentazione. “Il mio è giusto un saluto ad una iniziativa che avevo accolto con entusiasmo allorché mi fu presentata. Continuerò a seguirla e sostenerla, nonostante alcune vicende mi abbiano portato a dimettermi”.

A fianco del club anche i due sportelli di legalità operanti a Quarto e coordinati da don Vittorio Zeccone e don Genni Guardascione. Presente la squadra al completo, guidata dal tecnico Ciro Amorosetti, quartese, che proprio alla guida del Quarto negli anni scorsi ha raggiunto due promozioni di seguito fino a raggiungere la serie D. La squadra comincerà la preparazione il 30 luglio prossimo e la svolgerà nello stadio Giarrusso di Quarto che il comune ha dato in concessione al nuovo sodalizio.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link