NEWS

Vigevano: 20 ore contro le mafie

Di Libera Vigevano il . Lombardia, Progetti e iniziative

Il 19 luglio Libera Vigevano e Libera Lombardia organizzano l’iniziativa 20 ore per la Memoria e per l’Impegno contro le mafie.

La motivazione: Trenta anni ci separano dagli omicidi di Pio la Torre e di Carlo Alberto Dalla Chiesa e Setti Carraro. Venti anni ci separano dalle “stragi” di Capaci e di Via D’Amelio. Venti anni ci separano dal primo arresto del Clan Valle avvenuto proprio qui a Vigevano. Ai funerali di Giovanni Falcone e a quelli degli uomini della scorta di Paolo Borsellino si alzarono spontaneamente per la prima volta due lunghi ed interminabili applausi dei palermitani. Quegli applausi diedero vita a Palermo alla stagione dei “lenzuoli”, iniziava la presa di coscienza del popolo siciliano sulla necessità di opporsi con forza e determinazione alla mafia, aprendo così una stagione nuova di impegno e responsabilità.

Oggi, dopo due decenni, siamo noi qui nel “progredito” Nord, a dover affermare che le mafie, l’illegalità, la criminalità hanno invaso le nostre terre, la nostra economia, la nostra cultura, e occorre esserne consapevoli reagendo fermamente senza che ci siano altri eroi o martiri della causa.

L’impegno: vogliamo ricordare in modo simbolico e concreto il ventennale di Via D’Amelio con una iniziativa che si terrà dalle ore 4:00 del mattino alla mezzanotte di giovedì 19 luglio. Prevediamo di dare spazio a tutte le realtà associative, di volontariato, culturali, sociali e sportive che riterranno di partecipare, portare il loro contributo e dare suggerimenti su come animare le venti ore di questa celebrazione. Pensiamo che ognuno di noi uomo o donna, ragazzo e ragazza: deve fare la propria parte per DIRE NO ALLE MAFIE.

La location: l’evento si terrà all’interno della Festa della Barriera al Circolo Ricreativo del Rione Cascame, in Via Matteotti 60. La location dispone della possibilità di ospitare dei camper e delle tende. 

ATTIVITA’ PROPOSTE:  

1.Ore 4,00 accensione della fiaccola della memoria dell’impegno, che arderà sino alle ore 24,00 

2.Colazione della Legalità con i prodotti di LiberaTerra                                                                          

3.Ore 7,30 alza bandiera, inizio della “Maratona di applausi” agli Eroi e alle Vittime delle mafie che, a staffetta, attraversi tutta l’iniziativa con il significato di “Non smettiamo mai di applaudirli, non vogliamo altri Eroi per prendere coscienza” 

4.Ore 9,30 convegno “Diritti legalità e sviluppo, partiamo dal territorio” a cura di CGIL Pavia 

5.Ore 12,30 pranzo della Legalità con i prodotti di LiberaTerra 

6.“Una Barriera contro le mafie”, fotografie dei partecipanti, frasi e pensieri personali da scrivere, stampare e appendere ad un simbolico “muro” costruito nello spazio della Festa, che si riempirà man mano con il contributo di tutti perché NOI CI METTIAMO LA FACCIA 

7.Ore 14,00 cominciamo a tessere la grande “Rete della Legalità” 

8.Ore 16,00 facciamo volare i nostri valori, lancio di palloncini con messaggi di giustizia e pace 

9.Ore 16,15 letture ed interventi di personalità e rappresentanti delle associazioni sul tema delle mafie 

10.Ore 16,58 “La memoria si fa impegno”, suono della sirena e minuto di raccoglimento. A seguire interventi di rappresentanti e Autorità 

11.Ore 20,00 apertivo e cena della Legalità con i prodotti di LiberaTerra 

12. Durante la giornata proiezione di documentari e esibizioni di attori e musicisti a tema 

Per INFO tel. 3481269711 Barbara
e-mail  vigevano@libera.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link