A Milano la prima tappa di “Libero Cinema in Libera Terra”
Un festival del cinema itinerante sui beni confiscati alle mafie. Per il settimo anno consecutivo in tutta Italia al via “Libero Cinema in Libera Terra”. Organizzato da Cinemovel, fondazione presieduta da Ettore Scola, e da Libera di Don Luigi Ciotti, nel 2012, la carovana partita da Parigi in anteprima europea, stasera fa la sua prima tappa in Italia a Milano.
Milano contro le mafie. “Capitale della ‘ndrangheta”, così l’hanno definita in alcune inchieste giudiziarie i magistrati che si sono occupati della criminalità organizzata calabrese nel Paese, eppure Milano è anche il luogo della risposta all’avanzare delle mafie al Nord. Una vasta rete di associazioni, sindacati, scuole, studenti universitari, giornalisti hanno trovato il coraggio della denuncia e della proposta e hanno messo nuovamente in moto la società civile lombarda contro mafie e corruzione. Percorsi nelle università e gruppi di informazione come “Stampo antimafioso”, animati dal presidente onorario di Libera, Nando dalla Chiesa.
L’appuntamento. Oggi Cinemovel sarà l’occasione per una riflessione in questa direzione ma anche un’occasione di incontro, attraverso immagini e parole. A Milano alle 21.30 a Palazzo Reale, in piazza del Duomo la proiezione di The Substance – Albert Hoffmann’s Lsd – Martin Witz, in anteprima nazionale. A dare il via alla serata la proiezione di “Appunti per un film”.
Trackback dal tuo sito.