NEWS

Summer School Organized Crime 2012 a Milano

A cura di Libera il . Lombardia

Aperte le iscrizioni per la Summer dal titolo “LA TASSA MAFIOSA. I costi economici e sociali della criminalità organizzata: analisi e strategia di intervento”. Il corso, organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Statale di Milano, si terrà dal 10 al 14 settembre 2012. C’è tempo fino al 31 luglio per iscriversi.
Nel corso degli ultimi anni il tema dei costi economici e sociali della mafia ha assunto un’indubbia, rilevante centralità nell’analisi dei rapporti tra la criminalità organizzata e la vita quotidiana dei cittadini , delle istituzioni e delle imprese. Dalle più recenti ricerche scientifiche, ma anche dagli scenari offerti dalle indagini giudiziarie, emerge infatti la quantità e la varietà dei prezzi che la comunità paga alla diffusione del fenomeno mafioso: depauperamento delle vocazioni imprenditoriali e taglieggiamenti crescenti ai danni della collettività, fino alla fuga di capitale umano e ai mutamenti preoccupanti dei costumi civili e istituzionali. Da qui l’importanza di munirsi, oggi, di nuovi e adeguati strumenti di comprensione, di prevenzione e di contrasto del fenomeno mafioso, in linea con le sue veloci trasformazioni e con l’urgenza dei problemi posti dalla sua penetrazione.
L’obiettivo è offrire a un pubblico di alta motivazione etico-professionale un approfondimento e aggiornamento sistematico e originale di questo tema troppo spesso sottovalutato,  e costruire una consapevolezza fondata su un approccio multidisciplinare e innovativo, dotato di ampi riferimenti empirici.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link