NEWS

Contro la mafia non solo parole

Di Fondazione Basso il . Progetti e iniziative

Venerdì 22 giugno alle ore 16 si terrà a Roma presso la Sala conferenze del Senato, in via Santa Chiara 4A a Roma, l’incontro“Contro la mafia non solo parole, Lectio magistralis di Don Luigi Ciotti”, organizzato dalla Sezione internazionale della Fondazione Lelio e Lisli Basso e da Ascrid (Associazione Scrivi di Diritto) e si inserisce all’interno dei progetti della Tavola Valdese.
Si può essere liberi solo insieme agli altri, mai contro di loro. E il primo compito che la vita ci affida è impegnare la nostra libertà per liberare chi ancora libero non è. Non è libero chi è piegato dal bisogno, chi lavora in nero, chi è costretto a prostituirsi, chi è vittima del pizzo, dell’usura e dei ricatti delle mafie. Non è libero chi è disinformato, chi non viene educato, e non ha accesso a quella cultura che costruisce consapevolezza.
Interverranno Don Luigi Ciotti, presidente di Libera e presidente onorario di Libera Informazione; e Rosanna Picoco dell’Associazione DRIM (diritti, responsabilità, impegno e memoria) . Si tratta dell’ultimo incontro che si inserisce all’interno del Corso di formazione “Legalità, cittadinanza e istituzioni dello Stato nell’ambito della lotta alle mafie”. Nella conferenza si discuterà della cittadinanza attiva e della educazione alla legalità, come mezzi di contrasto alle mafie. Ci confronteremo sulle varie espressioni associative, sui percorsi di memoria condivisa che, oggi come ieri, quotidianamente diffondono una cultura antimafiosa.
Si informa che per accedere alla Sala è obbligatorio esibire un documento d’identità, inoltre per gli uomini è obbligatorio indossare giacca e cravatta.  Al fine di semplificare le procedure d’ingresso, si consiglia di inviare il proprio nominativo all’indirizzo: filb@iol.it.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Segreteria organizzativa:
Tel. e Fax: 066877774 – E-mail: filb@iol.it.
Sito: www.internazionaleleliobasso.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link