NEWS

Premiazione di “Regoliamoci”,il sogno si fa segno

Di redazione* il . Progetti e iniziative

Si chiama “L’Incorruttibile” il gioco di società realizzato dal Liceo Scientifico Ruggieri di Marsala (TP) che ha vinto la VI edizione del concorso Regoliamoci nella categoria Scuole Secondarie di Secondo grado. Il gioco si svolge in un labirinto tridimensionale, metafora del percorso della vita, pieno di imprevisti e difficoltà, dove ognuno può decidere da sé la strada da intraprendere, facendosi corrompere o andando avanti con le proprie capacità. E’ stato realizzato dalla Scuola Mario Grecchi di Perugia – sede di Castel del Piano – , vincitrice della categoria Scuole Secondarie di Primo grado, “Le buone maniere cambiano il look al nostro quartiere”, progetto completo e articolato con cui è stata realizzata una mappa interattiva del quartiere e una Segnal-Etica posizionata nei luoghi degradati e poi bonificati.
Un murales dal titolo “L’ etica libera la bellezza” all’interno della scuola con fiori, alberi e farfalle nati dalla fantasiosa rielaborazione della mappa del proprio paese. Con questo lavoro ricco e originale, la Scuola Giuseppe Verdi di Bolca (VR), vince la categoria Scuola primaria. Sono i vincitori della VI edizione di Regoliamoci, il concorso per le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado organizzato da Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca la cui premiazione si è svolta presso il Ministero della Pubblica Istruzione , alla presenza degli studenti, del  sottosegretario all’Istruzione Marco Rossi Doria e del Presidente di Libera don Luigi Ciotti. Un’edizione che ha visto il coinvolgimento di oltre diecimila studenti che hanno partecipato al concorso in rappresentanza di oltre 500 scuole di tutta Italia.
Oltre ai premiati, una menzione speciale è stata assegnata al lavoro “Here is our jail and how we live in it” realizzato dagli alunni della Scuola primaria e secondaria di 1° grado della Casa Circondariale di Isernia, che racconta i luoghi e i momenti più significativi della giornata dei ragazzi.
Il tema di quest’anno “Bene comune, bene prezioso: ciò che è di tutti è di ciascuno!” si basa sull’idea che per costruire comunità alternative alle mafie non si possa prescindere dai temi dell’esigibilità dei diritti e della corresponsabilità verso i doveri di cui ognuno di noi, in quanto parte della comunità di riferimento, è portatore.  Gli studenti di tutte le età si sono impegnati nella realizzazione di elaborati sotto forma di racconti, diari fotografici, audiovisivi e progetti descrittivi sul tema del bene comune articolato su tre livelli differenti: le scuole primarie hanno realizzato un progetto di miglioramento degli ambienti scolastici; gli studenti delle scuole secondarie di primo grado hanno elaborato una specifica segnaletica per le strade del proprio quartiere; le scuole superiori di secondo grado hanno realizzato un gioco sul tema della corruzione. Ai ragazzi e agli insegnati è stato proposto di lavorare solo in formato digitale per ridurre l’impatto ambientale del concorso e dare un segnale concreto verso l’ambiente.
Fonte: Libera.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link