Avviso Pubblico realizza il primo portale italiano sul teatro civile
Promuovere la cultura della cittadinanza responsabile chiamando a raccolta tutti coloro che in Italia producono spettacoli d’impegno civile per valorizzare al meglio questo genere teatrale come strumento per affermare i valori della giustizia, della legalità e della solidarietà. E’ questo l’obiettivo di Teatro Civile Network, un progetto articolato e complesso voluto da Avviso Pubblico, l’associazione che dal 1996 mette insieme comuni, province e regioni impegnate nella formazione civile contro le mafie. L’idea è quella di favorire il raccordo tra l’offerta teatrale e i potenziali fruitori, vale a dire gli operatori culturali degli Enti locali, della Scuola e del Terzo Settore.
Punto di partenza del progetto è la raccolta di segnalazioni sul sito www.teatrocivilenetwork.it per dar vita a un catalogo del teatro civile italiano. E’ un servizio che a tutt’oggi manca nel panorama culturale nazionale e del cui bisogno Avviso Pubblico cerca di farsi interprete nella convinzione che il teatro civile in questi anni ha svolto un’opera fondamentale e meritoria per far conoscere la Storia, anche recente, del nostro Paese. Avviso Pubblico invita dunque le produzioni e le compagnie teatrali a partecipare al progetto Teatro Civile Networkinserendo nel catalogo i loro spettacoli che rientrano in una delle seguenti categorie: mafie, memoria civile,educazione civica, storia recente, Costituzione, vittime e stragi, la realtà delle donne, lavoro e diritti.
A ogni pièce inserita nel catalogo viene dedicata un’apposita pagina web con le informazioni fornite dalle stesse produzioni e compagnie. Tanto più queste valorizzeranno il loro spettacolo inserendo indicazioni dettagliate, recensioni, foto e video-clip, maggiori possibilità avranno di essere contattati da chi potrebbe essere interessato a programmarlo. Il form per segnalare gli spettacoli si trova online sul sito ww.teatrocivilenetwork.it accompagnato da un’apposita guida che spiega come compilarlo per ottenere la massima visibilità nel catalogo.
Al progetto ha già aderito Emilia Romagna Teatro Fondazione segnalando alcuni suoi spettacoli prodotti anche in collaborazione con altri soggetti. Dopo l’estate il catalogo del Teatro Civile Network sarà presentato con una iniziativa istituzionale al fine di attivare una rete di opportunità e scambi culturali che nell’intento di Avviso Pubblico possono favorire l’accesso al Teatro di nuovi pubblici e la divulgazione di una cultura etica e morale per il bene del nostro Paese.Non soltanto agli associati ad Avviso Pubblico, ma tutti gli operatori culturali degli Enti locali, della Scuola, del Terzo Settore che intendono promuovere la cultura e la formazione civile, la memoria, la legalità e l’antimafia potranno trovare all’interno del catalogo lo spettacolo che più risponde alle loro esigenze, contattando direttamente le compagnie per programmarlo. Si segnala infine che il sito ospita una speciale sezione scuola perché negli ultimi anni sono in costante aumento presso gli Istituti superiori le esperienze teatrali sui temi civici con laboratori a cura di compagnie teatrali. In questa sezione c’è la possibilità di segnalarle, dando così vita ad un apposito catalogo finalizzato a promuovere scambi tra gruppi teatrali studenteschi e a creare un nuovo circuito per gli allestimenti scolastici.
«Con questa iniziativa Avviso Pubblico – dichiara il presidente di Avviso Pubblico – intende rafforzare il proprio ruolo nella promozione della cultura della legalità su due fronti. In primis sostenendo quanti in Italia producono teatro civile che rappresenta una risorsa fondamentale per la riflessione collettiva. Sappiamo, infatti, quanta fatica si faccia oggi in Italia su questo fronte, e noi vogliamo non solo sostenere chi lo fa ma anche dire che per noi la tutela della dignità della persona la si fa indubbiamente garantendo servizi essenziali, ma anche dando stimoli culturali affinché la nostra coscienza civile aumenti. Al contempo, attraverso il catalogo che verrà costituito, Avviso Pubblico offrirà un servizio alle tante realtà locali che grazie al sito del Teatro Civile Network potranno portare nelle loro comunità spettacoli dal forte impegno civico». «Ci auguriamo che le produzioni e le compagnie teatrali condividano con entusiasmo questo progetto fortemente voluto da Avviso Pubblico – dichiara Paola Parenti, coordinatrice del Tavolo Cultura della rete di enti locali contro le mafie e responsabile del progetto “Teatro Civile” – poiché è facendo rete anche nel campo della cultura che possono nascere risposte innovative nella lotta alle mafie e alla corruzione. Avviso Pubblico – conclude Parenti – ritiene che i linguaggi e gli strumenti del mondo della cultura e dell’arte siano sempre più fondamentali oggi per diffondere i temi della legalità e giustizia, avvicinando nuovi pubblici e in primis le giovani generazioni»
Trackback dal tuo sito.