NEWS

Giornata conclusiva di “Informati per informare” e “Premio Pio La Torre”

Di redazione il . Progetti e iniziative

La diffusione del gioco d’azzardo a Roma, la sicurezza e la manutenzione delle scuole, il traffico e la mobilità, le nuove tecnologie e la pirateria informatica. Questi alcuni dei temi affrontati attraverso articoli, reportage, video e fotografie dagli oltre 700 studenti delle 30 classi di scuole medie e superiori di Roma e Provincia coinvolti nel percorso formativo “Informati per informare” e diventati reporter della legalità. 
Giungono al termine le giornate conclusive del progetto “Informati per informare”, realizzato dall’associazione “Libera. Associazioni, nomi e
numeri contro le mafie”, con il sostegno della Provincia di Roma, dei Municipi I, VII e XVII di Roma Capitale, del Comune di Albano Laziale. Domani, 29 maggio, presso l’Auditorium delle Fornaci ore 9,30 si terrà l’ultimo appuntamento finale dove i ragazzi avranno l’opportunità di presentare i propri lavori alla presenza di Santo Della Volpe, Direttore di LiberaInformazione e giornalista Rai, di rappresentanti della Provincia di Roma e di referenti nazionali dell’associazione Libera. Nell’ambito della manifestazione si terrà anche la premiazione della III edizione del Premio Pio La Torre, a cui hanno partecipato ragazzi dai 14 ai 21 anni delle scuole di tutta Italia. Il premio, organizzato da Libera in collaborazione con il Centro Studi Pio La Torre, ha impegnato i ragazzi nella redazione di una proposta di legge sul tema della lotta alle mafie, a partire dai testi redatti da Pio La Torre durante la sua carriera parlamentare. 
L’obiettivo del Premio è quello di tenere viva la memoria di Pio La Torre e tramandare alle nuove generazioni la storia di un uomo che si è battuto fino a perdere la vita per la lotta alle mafie. Sono risultati vincitori : Liceo “Vito Volterra” di Ciampino (Rm); Liceo “G. Zanella” di Schio (Vi) ; Liceo “Federico II di Svevia” di Melfi (Pz).Alla Premiazione parteciperanno Paolo Masini, (consigliere Roma Capitale); Laura Garavini (Membro Commissione Parlamentare Antimafia)e Franco La Torre, figlio di Pio La Torre.
www.libera.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link