NEWS

Agenzia beni confiscati: soldi da acquisire e devolvere al Fondo unico della giustizia e beni destinati

Di Anna Foti il . Calabria

E’ ingente il patrimonio recuperato in Italia e all’estero dall’Agenzia nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati alle mafie con sede a Reggio e che adesso è in attesa di essere materialmente acquisito per essere devoluto, al netto delle spese, nel Fondo Unico Giustizia (FUG) gestito da Equitalia. Ammonta infatti a 26 milioni di euro tale somma recuperata da circuiti illegali internazionali e si riferisce a 23 procedure di confisca a carico di soggetti appartenenti ad associazioni mafiose avviata ad inizio anno dalla stessa Agenzia. Opportuno ricordare che non trattasi di somme derivanti da beni facenti parte di imprese o aziende sottoposte ad amministrazione giudiziaria, dunque a sequestro e a confisca, potendo costituire voce da devolvere al FUG solo i proventi di attività produttive ammesse alla procedura di liquidazione ed essendo invece ammesse le somme di denaro sequestrate e confiscate nei procedimenti penali, derivanti dall’applicazione di misure di prevenzione antimafia o proventi di sanzioni amministrative irrogate. Intanto l’agenzia prosegue nella principale attività di gestione dei beni, in occasione dei recenti decreti anche in Calabria. 
Il Direttore dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e  confiscati alla criminalità organizzata, Prefetto Giuseppe Caruso,  ha firmato ieri i provvedimenti di destinazione inerenti a beni mobili e immobili situati non solo in Calabria ma anche in Sicilia. In particolare, tra gli immobili destinati in Calabria, nel reggino un locale revocato al CFS è stato destinato al Comune di Polistena (RC) che lo assegnerà per scopi sociali alla Parrocchia Santa Marina Vergine, ad Oppido Mamertina (RC) invece un appartamento è stato mantenuto in capo allo Stato e  destinato al Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria come alloggio di servizio;   a Rosarno (RC) e a Taurianova due terreni sono stati destinati alle amministrazioni comunali, nel primo caso, per essere adibito a sede di cooperative o associazioni che operano nel sociale, nel secondo caso, in località “Cuccumello”, per essere dato in concessione in uso alla cooperativa “Valle del Marro – Libera Terra”. Nel territorio comunale reggino invece   alcuni locali a “Sbarre Centrali” sono stati sgomberati e trasferiti al patrimonio del Comune di Reggio Calabria per le esigenze degli Uffici giudiziari, in particolare per essere adibiti a “depositi di corpi di reato”. Appartamenti che dovrebbero andare ad unirsi a quello già sgomberato e trasferito lo scorso 20 febbraio quando a Reggio alla cerimonia di consegna fu presente il guardasigilli Paola Severino.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link