NEWS

Le lacrime di Mesagne

Di Tonio Dell'Olio* il . Puglia

Ci sono tre ministri e il presidente del Consiglio, il presidente della Camera e quello della Regione Puglia, sindaci, prefetti, comandanti dei diversi corpi di polizia. C’è l’arcivescovo di Brindisi a presiedere i funerali di Melissa e tanti sacerdoti. Ma sono gli occhi lucidi e trasparenti dei ragazzi e delle ragazze, compagni di scuola e di vita, il cuore vivo della celebrazione. È quella foto stretta forte al petto da papà Massimo per tutto il tempo a dire le cose più importanti.

Fuori dalla chiesa un gruppo di ragazze mi chiede di aiutarle ad entrare. Che loro hanno più titolo di altri a stare accanto alla loro amica. Una di loro – lacrime agli occhi – di fronte all’ennesimo diniego del servizio d’ordine, mi affida un peluche da deporre sulla bara bianca. Ci sono anche i corazzieri con la corona del Presidente della Repubblica. Ma risulta più solenne quel peluche. Poi bisognerà riprendere il passo senza distrazioni perché non c’è altro modo di continuare a voler bene a Melissa se non bandendo l’omertà, impegnandosi per la vita sempre, riconoscendo e denunciando il male di ogni violenza. Studiando. Oggi sono le lacrime, solo le lacrime, a farsi preghiera. Lacrime che hanno il potere di irrigare un altro fragile domani nel grembo materno di Dio.    

* http://www.peacelink.it/mosaico/a/36295.html

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link