NEWS

Aosta: una via per il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

Di Marika Demaria il . Valle d'Aosta

La giunta comunale di Aosta ha espresso parere favorevole all’unanimità in merito alla proposta di Libera Valle d’Aosta di intitolare una via del capoluogo al Generale dei Carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa. La richiesta – appoggiata dal Comando regionale dei Carabinieri – permetterà di battezzare un nuovo tratto di strada di Aosta, di imminente costruzione. «Volevamo che anche la Valle d’Aosta – ha commentato Marika Demaria, referente regionale – desse un segnale importante alla memoria delle vittime delle mafie, considerato che nella regione sono davvero pochissime le vie in loro ricordo. 
Il 3 settembre ricorrerà il trentennale della morte del Generale dalla Chiesa, ucciso insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo: uomo nato al Nord e ucciso al Sud, che credeva fortemente nel senso dello Stato e del dovere, tanto da rinunciare “agli alamari cuciti sulla pelle” per andare a Palermo in qualità di prefetto. Quando ricoprì l’incarico di comandante della Regione militare nord-ovest, prestò servizio anche per la Valle d’Aosta. Per tutte queste ragioni, Libera Valle d’Aosta ha proposto l’intitolazione della via in memoria della sua figura»
 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link