NEWS

Facciamo la Pace?

De "I Siciliani Giovani" il . Sicilia

«4 aprile 1982: nasce il movimento contro i missili in Sicilia. Pio La Torre è il suo leader, Giuseppe Fava il suo scrittore. Cos’hanno ancora da dirci trent’anni dopo, fra gli imperi del nuovo secolo e i giovani ridotti a carne da precariato o da cannone?». E’ on line il nuovo numero de “I Siciliani Giovani” (www.isiciliani.it) 95 pagine dense di storie, reportage, inchieste e approfondimenti. Ma anche illustrazioni e foto e inserti satirici. Questo mese all’interno: gli interventi di Gian Carlo Caselli, Nando Dalla Chiesa e Giulio Cavalli su politica e mafia. Le storie di donne, vittime delle mafie  ma anche di uomini. Di mariti,  padri,  fratelli. La morte di un giovane ragazzo a Librino e i misteri delle stragi del 1992.E tanti altri interventi su migrazioni, scienze e sociale.

I Siciliani Giovani sono già on line, presto sarà disponibile anche in versione cartacea. L’ultima pagina del giornale si rivolge agli imprenditori: Un tempo, gli imprenditori siciliani non facevano pubblicità sui giornali antimafiosi. Perciò i giornali come I Siciliani alla fine dovevano chiudere. Nessun giornale può sopravvivere senza pubblicità, per quanto fedeli siamo i suoi lettori. Noi facciamo la nostra parte. Voi, fate la vostra.

Buona lettura! www.isiciliani.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link