NEWS

“Famiglia Addio”, la collaborazione con la giustizia delle donne di ‘ndrangheta

Di Manuela Mareso il . Progetti e iniziative

La ’ndrangheta è stata l’organizzazione più difficile da penetrare perché gli stretti vincoli di sangue su cui si fonda hanno reso più problematiche le collaborazioni.  Ma negli ultimi anni molto è cambiato, soprattutto sul versante femminile. Donne che parlano, per sé e per i propri figli. Donne che pagano prezzi altissimi per farlo. 

Le morti di troppe collaboratrici di giustizia lo dimostrano. Narcomafie dedica al tema un corposo dossier con i contributi di Marika Demaria, Francesca Chirico, Alessandra Dino, Michele Prestipino, Nando dalla Chiesa, Alessia Candito. Tra i contenuti di questo numero, segnaliamo le storie positive: una galleria fotografica della XII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie che si è tenuta a Genova lo scorso 17 marzo, e il racconto di Raffaella Cosentino dell’esperienza dei Sikh di Locri: aggrediti da una banda di cui facevano parte alcuni soggetti legati alla ‘ndrangheta, hanno denunciato e ottenuto giustizia.

In segno di ringraziamento, hanno voluto ristrutturare la cappella del cimitero della città.

* Manuela Mareso è direttrice responsabile del mensile “Narcomafie”
  Per scriverle: manuela.mareso@narcomafie.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link