NEWS

Cento passi da Savona a Genova

Di Elisa Palagi il . Liguria

Rivolto verso Genova, dove il 17 marzosarà presente con la forza degli anni di lavoro sul territorio ligure, il coordinamento provinciale di Libera Savona ha promosso incontri pubblici e iniziative. «Il 6 marzo sarà una giornata importante per Savona, un bell’esempio di collaborazione tra ragazzi, insegnanti, associazioni e istutuzioni, che si dimostrano in questi giorni particolarmente solerti e attente» afferma Dina Molino, referente di Libera Savona. I ragazzi di 12 classi di due scuole medie che hanno portato avanti, seguiti da Libera, un lavoro sulle vittime innocenti delle mafie, saranno protagonisti di un consiglio comunale monotematico a loro dedicato, dopo il quale affiancheranno cartelli stradali con il nome di una vittima alle targhe ufficiali con i nomi delle vie della città.

 I cittadini savonesi, così, percorrendo le proprie vie, ricorderanno le storie di quelle vite ingiustamente interrotte dalla criminalità organizzata.  «Il nostro lavoro nell’antimafia sociale, oggi, ci sembra supportato e valorizzato – continua Molino – finalmente abbiamo l’impressione che ci sia un movimento positivo nel nostro territorio. Alcuni assessori collaborano con noi con un impegno reale e sentito, non di facciata. I comuni e le scuole ci cercano in modo attivo, non siamo più solo noi a fare il primo passo. Complice anche la scelta di Genova come città per la giornata della memoria e dell’impegno di quest’anno, il tema della criminalità organizzata suscita molto interesse, e speriamo che non sia solo una moda del momento, ma che l’attenzione resti sempre alta e la partecipazione cresca.»  La preparazione al 17 marzo, a Savona, è ricca di iniziative culturali, momenti di formazione, incontri, approfondimenti. Dalla presentazione del 13 gennaio del  suo libro “La mossa del riccio. Al potere con tenerezza e disciplina” di Davide Mattiello, che tornerà il 7 marzo per incontrare gli studenti, al dialogo del 24 gennaio di Don Luigi Ciotti con gli sudenti e i cittadini del 24 gennaio. Anche il Presidente onorario di Libera, Nando Dalla Chiesa, il 31 gennaio è stato presente nelle scuole di Finalborgo e poi a Finale Ligure, dove ha incontrato la cittadinanza; il 14 marzo sarà di nuovo a Savona per porre l’attenzione sulle infiltrazioni mafiose nell’economia ligure.

Il 9 febbraio, invece, si è parlato di sport “pulito”, libero dal malaffare e dal doping, con Roberto De Benedittis, responsabile Libera Sport, che si è confrontato con gli studenti e gli insegnanti di Educazione fisica e poi con con le società portive della provincia, per dare vita a un percorso di collaborazione che  coniughi gli eventi sportivi provinciali con le sfide Libera.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link