NEWS

‘Ndrangheta: Cancellieri, gravi forme ingerenza a Ventimiglia

Fonte: Ansa il . Liguria

«Il Comune di Ventimiglia presenta forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata che compromettono la libera determinazione e l’imparzialità dell’amministrazione, il buon andamento e il funzionamento dei servizi, con grave pregiudizio per lo stato dell’ordine e della sicurezza pubblica». È quanto scrive il Ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri, nella relazione inviata al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per chiedere lo scioglimento del consiglio comunale di Ventimiglia. Nella relazione – tre pagine e 171 righe – il ministro sottolinea in particolare «la sussistenza di concreti, univoci e rilevanti elementi su collegamenti diretti ed indiretti degli amministratori locali con la criminalità organizzata di tipo mafioso e su forme di condizionamento degli stessi riscontrando pertanto i presupposti per lo scioglimento del consiglio comunale».

Il Ministro evidenzia – citando documenti della Procura distrettuale antimafia di Genova – anche che «il sindaco ed il direttore generale del Comune di Ventimiglia hanno frequentazioni con i membri della locale famiglia mafiosa, incontri che sono diminuiti, su suggerimento dello stesso direttore generale, nel corso degli ultimi mesi al fine di eludere le indagini».

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link