NEWS

Il prezzo per l’Eternit-à

Di Greta Bocca, Toni Castellano, Davide Pecorelli il . Piemonte

Sedici anni di reclusione per Stephan Schmidheiny e Jean Louis De Cartier De Marchienne. La condanna di primo grado per disastro doloso permanente e omissione dolosa di misure antinfortunistiche pronunciata ieri dal Tribunale di Torino, nei confronti dei vertici Eternit, rappresenta una vittoria – se pur parziale- di una battaglia decennale. 

Una storia che inizia nel 1906 a Casale Monferrato e racconta di precise responsabilità, di menzogne, interessi, ma soprattutto di morti.  Per comprendere come sia stato possibile che tutto questo sia accaduto, abbiamo cercato di ricostruire questa tragica vicenda, grazie al racconto dei casalesi e di quanti si sono battuti negli anni alla ricerca della verità.  La video inchiesta, pubblicata dalla Stampa oggi, è una produzione di Acmos e Welaika, in collaborazione con Libera Piemonte

* Reportage di Greta Bocca, Toni Castellano, Davide Pecorelli.
   Voce narrante di Ivan Ieri

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link