Al corleonese onorario Gaetano Porcasi il “Premio Emanuela Loi”
Sabato 11 Febbraio 2012 si svolgerà, a Sestu (CA), la “terza Giornata regionale della Moralità e della Legalità” e per l’occasione sarà consegnato il “Premio Nazionale Emanuela Loi”. L’evento è organizzato dal movimento culturale “Sardegna Virtuosa”.
Alle ore 16,00 dalla piazza comunale partirà del corteo verso il cimitero, ove si poserà la corona di alloro nella tomba di Emanuela Loi, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Ricordiamo che Emanuela Loi è stata uccisa con Paolo Borsellino e altri cinque colleghi della scorta ed è stata la prima donna Agente della Polizia di Stato che ha perso la vita in servizio. Quest’anno ricade proprio il XX° anniversario delle Stragi di Capaci e di Via D’Amelio. Alle ore 18,00 convegno “La forza del coraggio 2012” in cui parteciperanno Salvatore Borsellino, i magistrati Ferdinando Imposinato, Antonio Ingroia, Antonio Esposito, l’imprenditore Pino Masciari, e l’Europarlamentare Sonia Alfano, modererà gli interventi il giornalista Gianni Barbacetto. Con grande onore abbiamo saputo che la II premiazione nazionale Emanuela Loi vedrà premiato, oltre a Antonio Esposito, Pino Masciari, Sonia Alfano, Gianni Barbacetto, Il Gruppo di Intervento Giuridico, Il procuratore di Lanusei Domenico Fiordalisi, Il Movimento Artigiani e Commercianti Liberi e Mov Pastori, il pittore e cittadino onorario corleonese Gaetano Porcasi, le cui opere sono esposte nel Laboratorio della Legalità di Corleone.
Il premio viene dato a coloro i quali si sono contraddistinti nell’anno precedente (2011), per il loro coraggio nel denunciare le mafie e per la determinazione in difesa dei valori di legalità, onestà e libertà, contrastando i gesti di omertà e indifferenza a favore dei diritti di tutti gli individui.
Il maestro Gaetano Porcasi sempre più si sta affermando a livello nazionale e internazionale e per Corleone è un onore tutto ciò, in quanto la costruzione di questo successo personale è iniziato anche grazie alla risonanza che ha avuto l’apertura del Laboratorio. Oggi Gaetano Porcasi e la sua pittura sono veicolo di conoscenza anche della bellezza di Corleone.
Trackback dal tuo sito.