NEWS

Per Scampia

Di Tonino Palmese e Geppino Fiorenza* il . Campania

Sosteniamo con forza ogni iniziativa che riguardi il territorio e la gente di Scampia. Apprezziamo l’impegno delle forze dell’ordine nel contrasto alla camorra e valorizziamo e ci riconosciamo nelle mille iniziative positive di solidarietà e di cultura che tante associazioni mettono in campo, nella positiva testimonianza concreta di tanti parroci.

      Proprio poco tempo fa è stato inaugurato il presidio di Libera a Scampia, lo sportello anticamorra. Non bisogna mai abbassare la guardia e contrastare in ogni modo la logica della sopraffazione e della violenza, ma anche l’assuefazione ad ogni forma di illegalità, l’indifferenza e l’omertà. Per questo è necessario un impegno 365 giorni l’anno. E’ necessario sostenere e rafforzare il positivo che c’è, coordinare le forze, progettare la concretezza.

     Manifestazioni ed eventi sono anche utili se non hanno la caratteristica dell’effimero, ma se sono condivisi, se permettono alle idee e proposte di trasformarsi in progetti. Così,  come sul piano della sicurezza non servono tanto i militari, ma presidi delle forze dell’ordine tutti i giorni, è necessario garantire il “presidio sociale” ogni giorno. E’ fondamentale l’attenzione delle istituzioni e delle forze politiche se si da il via all’insediamento universitario, al polo dell’artigianato, se si  da voce e sostegno al coraggioso, tenace, costante impegno di tante associazioni e di tante parrocchie. E’ dalla loro parte che sta la maggioranza delle persone per bene che abita quel quartiere. 

*referenti regionali
di Libera per la Campania 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link